INDICE DEI CONTENUTI
Avere clienti è l’obiettivo di ogni azienda, o almeno dovrebbe esserlo. Oggi ci sono diverse strategie a disposizione per generare nuovi contatti e poi trasformarli in clienti, strategie che cambiano seguendo di pari passo le nuove tecnologie. Tra queste una delle più efficaci è l’utilizzo dei video nelle Landing page. Il video marketing, negli ultimi tempi, ha avuto un enorme successo e sembra proprio che il trend debba continuare anche nel futuro.
Landing page, video e culurgiones
L’altra mattina una mia collaboratrice, presa da un guizzo di creatività, ha deciso di fare un piatto tipico della sua regione, ma che non è proprio caratteristico della sua zona: i culurgiones. Sono una sorta di raviolo ripieno di patate, molto gustoso, sia servito con burro e menta che col sugo. Quindi, organizza la tavola di legno (quella non può mancare per impastare!) e prende uno dei libri di cucina tradizionale di sua madre.
Lo sfoglia, trova la ricetta, inizia a leggere gli ingredienti. Li ha tutti per fortuna. Prepara l’occorrente, si lega i capelli e li copre con un fazzoletto – ricorda ancora le sberle quando da piccola impastava con sua madre e non metteva il fazzoletto! “Che i capelli finiscono nell’impasto!” –
Inizia quindi a seguire la ricetta. Tutto procede bene. La pasta è pronta, il ripieno anche. Arriva il momento della chiusura: afferrare un lembo di pasta, ripiegarlo all’interno con indice e pollice effettuando una leggera pressione, quindi pizzicare un altro lembo di pasta chiudendolo sul precedente.
Si certo. Rilegge, non sia mai che gli sia sfuggito qualche passaggio. Niente. Prova a seguire le indicazioni, pizzica la pasta, ma il ripieno trabocca. Prende un respiro profondo. Fa un caldo micidiale anche se è settembre. La pasta si sta seccando. Riprova, altro pizzicotto, questa volta ci riesce… Pizzica un altro lembo di pasta e prova a sovrapporlo all’altro, ma non si attacca e la pasta inizia a screpolarsi (segue una sequela di brutte parole che non vuole dirmi ma che riesco ad immagine :-D)!
Inutile chiedere aiuto a sua madre, uno perché il suo orgoglio ne resterebbe traumatizzato per i prossimi 6 mesi, due perché nemmeno lei li sa fare dato che sono un piatto tipico del centro sud dell’isola(Sardegna). All’improvviso l’illuminazione: e se li cercassi su You Tube? Detto fatto! Cerca i culurgiones e trova diversi video: è salva!
Inutile dire che le immagini sono molto più esplicative di qualsiasi spiegazione, e soprattutto le permettono di velocizzare il tutto. Alle 13 ha un vassoio di culurgiones carini carini, non perfetti, ma ben chiusi. Ed erano anche buoni! Vorrei poterti descrivere il gusto del ripieno di patata caldo che si fonde nel sugo e formaggio, però purtroppo dovrai accontentarti dell’immaginazione!
Non volevo farti una lezione di cucina, anche perché io di cucina non ne so nulla ed Elisabetta(si chiama cosi la mia collaboratrice) appartiene alla categoria di quelle “che hanno fortuna ai fornelli”, volevo invece farti capire quanto le immagini siano più potenti delle parole.
Sul web questo ha ancora più importanza per il fatto che siamo sempre di corsa, cerchiamo la soluzione ai nostri problemi e non vogliamo perderci dietro pagine e pagine di parole. L’attenzione media di un utente è di circa 9 secondi, davvero poco.
Questo è stato il presupposto di base che ha consentito al video marketing di avere tanto successo negli ultimi tempi e vorrei farti capire quanto i video siano importanti all’interno delle Landing page.
I video rendono le Landing page più efficaci
Una Landing page, per essere efficace, deve essere strutturata in un certo modo: un esempio di Landing page efficace è quello dove trovi la descrizione (in questo caso il video) di un prodotto, una call to action e il form per lasciare i dati per richiedere maggiori informazioni o per scaricare qualcosa(Ebook, altro video di approfondimento, corso gratis ecc…).
Ma come si può inserire un video al suo interno per renderla ancora più efficace? Iniziamo col dire che ben il 73% dei consumatori è più propenso a compiere un acquisto dopo aver visto un video.
Prendi per esempio il mercato della cosmesi.
Una donna che legge la descrizione di un rossetto, per quanto venga descritto in modo minuzioso, difficilmente lo acquisterà online.
Ma se quella donna vede un video dove vengono mostrate le caratteristiche di quel rossetto, vede una texture vellutata, vede che si stende facilmente sulle labbra, e che magari è anche waterproof, allora è molto probabile che effettui l’acquisto.
Se presenti i tuoi prodotti o i tuoi servizi con un video hai molte più possibilità di convertire i tuoi contatti, ma non solo, hai molte più possibilità di avere dei contatti con le tue Landing page.
Un video nella Landing page coinvolge l’utente, rende più fruibile la comunicazione e di conseguenza il messaggio che vuoi veicolare, ti basti pensare che You Tube è il secondo motore di ricerca più utilizzato per capire quanto i video siano potenti.
Ci sono anche degli studi che hanno dimostrato che un video all’interno di una Landing page può incrementare il tasso di conversione dell’80%, mica male!
Perché i video sono così potenti
Il modo migliore che hai per convincere un utente che i tuoi prodotti o servizi sono validi è quello di fargli acquisire fiducia nella tua azienda.
Con un video che racconta i tuoi prodotti, la tua azienda, ma anche i tuoi collaboratori, avere la fiducia dei tuoi contatti è molto più facile, è come abbattere delle barriere, si semplifica tutto e si avvicina l’utente al brand.
I video aumentano la permanenza su una pagina web. Come ti ho detto prima, quando cerchiamo qualcosa siamo sempre di corsa, vogliamo la soluzione subito, non abbiamo voglia di leggere. Un video è più coinvolgente.
Ma c’è un altro fattore fondamentale: con un video si fa meno fatica. Siamo pigri, quindi ottenere lo stesso risultato, anzi, a volte anche migliore, con il minimo sforzo, è sicuramente meglio.
Come sfruttare i video all’interno delle Landing page
Creare una Landing page efficace grazie a un video è molto più semplice, ma come possiamo sfruttare questo a nostro vantaggio? Come li usiamo questi video in concreto nelle nostre Landing?
Nel video deve essere spiegata la soluzione del problema che l’utente vuole risolvere. Facciamo un esempio. Stai cercando un gestionale per la tua azienda, approdi su una Landing dove c’è un video che ti spiega come funziona il gestionale X. Il gestionale ti convince, lasci i tuoi dati per avere maggiori informazioni.
Questo è un esempio, ma ce ne sono molti altri. Quello che però accomuna tutti i video che vengono utilizzati in questa strategia è che devono essere accattivanti.
Come deve essere un video che funziona
Il contenuto deve essere chiaro, semplice, ben strutturato. Col video devi mostrare all’utente i vantaggi che i tuoi prodotti o servizi gli apporteranno.
Parliamo adesso della lunghezza. Quanto deve durare un video? La risposta è scontata: il giusto. Ovviamente non possiamo sapere a priori quanto sarà la lunghezza giusta, ovviamente non deve essere né troppo corto, rischiando di perdere delle informazioni importanti, né troppo lungo.
Per capire la tipologia di video, quindi anche la durata, più adatta al tuo target dovrai effettuare dei test, se non sei un professionista dovrai avvalerti di un team di professionisti che possano fare questo lavoro in modo davvero efficace e senza dispendio eccessivo di risorse.
Prima di girare il video dovrai avere già chiaro l’obiettivo, quindi il messaggio che vuoi veicolare. Non c’è bisogno di essere un regista, mettiti nei panni dell’utente e cerca di capire cosa vorresti sapere per essere convinto a fare un acquisto.
Focalizza tutto sul prodotto ed elimina eventuali elementi di distrazione. Se vendi asciugamani per la doccia non inquadrare insistentemente la cabina, potresti confondere l’utente.
Occorre poi ottimizzare il video in ottica SEO, i video hanno 52 volte più possibilità di apparire nella prima pagina dei motori di ricerca rispetto ai contenuti testuali.
Dove va inserito il video
A questo punto devi capire in che modo puoi inserire i video nella tua Landing e dove collocare il form per la raccolta dei dati. Anche in questo caso non c’è un canovaccio da seguire, devi fare delle valutazioni.
Se inserisci il form prima dell’avvio del video hai la possibilità di ottenere i contatti di tutti quelli che visualizzano il video, non solamente di chi permane per un tempo determinato sulla tua Landing. Ci sono però dei contro che devi considerare.
Inserendo il form prima dell’avvio stai presupponendo che gli utenti abbiano già una certa fiducia nell’azienda e sai bene che non sempre questo accade, a meno che non si tratti di un’azienda già conosciuta o che l’utente sia fortemente interessato al prodotto, come nel caso di contenuti gratuiti.
Tuttavia, le conversioni sono basse, circa l’8%, e questo accade perché non tutti si fidano a lasciare i propri dati senza sapere che vantaggi potrà averne.
Dal punto di vista dei tassi di conversione, parliamo del 22% circa, risulta efficace inserire il form durante il video. Il video si avvia, l’utente inizia a guardarlo e a un certo punto, quando è già coinvolto, gli viene chiesto di lasciare i suoi dati. Il vantaggio è che appunto l’utente è già coinvolto, ha un’idea di cosa potrà avere e con tutta probabilità compilerà il form.
Lo svantaggio è che una parte, invece, si sentirà infastidita dall’interruzione e abbandonerà la visualizzazione.
Puoi inserire il form anche alla fine del video, senza quindi interromperne la visione, ma in questo caso devi fare in modo che il video sia davvero coinvolgente, diversamente il rischio che l’utente abbandoni la pagina è molto alto.
Il tasso di conversione, in questo caso, è basso: 3,05%. Secondo le statistiche il 45% degli utenti abbandona il video dopo 1 minuto, il 60% dopo due minuti.
L’unico modo che hai per posizionare il form in modo efficace è quello di conoscere davvero bene il tuo target, le sue abitudini e le sue esigenze.
Le ultime considerazioni
Infine devi fare qualche altra valutazione prima di cimentarti nell’utilizzo di questa strategia.
Valuta se inserire o meno l’autoplay. Sebbene siano in molti a sconsigliare l’autoplay, perché in molti casi risulta fastidioso, a seconda del target potrebbe essere una soluzione efficace e favorire la conversione.
Non dimenticare di inserire una call to action nel video, anche qui, valuta bene il punto dove inserirla e se dovrà essere sempre presente o solo in determinati momenti.
Creare un video efficace all’interno di una Landing page richiede uno studio approfondito e mirato sul target, nonché delle specifiche competenze ed esperienza.
Lascia un commento