INDICE DEI CONTENUTI
Hai deciso di affidare la promozione del tuo business a un’agency, o a un professionista (ma questo vale anche per le partnership in genere) e ti trovi a dover decidere a quale chiedere consulenza e non sai come orientarti? Succede spesso, anche e soprattutto a causa del mare magnum di informazioni che ci sommergono quotidianamente. Verificare la serietà di un’azienda, in questo caso, è il tuo primo obiettivo.
Verificare la serietà di un’azienda, come evitare errori
Quando mi contatta un cliente, di solito, si è già fatto un’idea, per quanto approssimativa, della serietà che troverà nel relazionarsi con me e con i miei collaboratori. Questo accade perché per me è fondamentale far capire fin da subito che la chiarezza e la trasparenza sono le basi per un rapporto di fiducia.
Se non conosci una persona, e questa ti propone un servizio, ma anche un prodotto, non puoi avere la certezza di aver scelto la persona giusta, fino a che non la provi. Il problema è che se devi provare un nuovo sciampo per i capelli e non dà gli effetti sperati, al massimo hai buttato una decina di euro, se però sbagli nella scelta di un’azienda, che sia una consulenza o un fornitore, puoi perdere molti soldi.
Ma come si fa a verificare la serietà di un’azienda che non si conosce, soprattutto quando la si cerca sul web? Bene, ci sono diverse valutazioni che si possono fare e le relative verifiche, ma ancora prima, quello che può davvero darti l’idea in pochi minuti è il sito web.
Osservando il sito web si possono evitare errori che poi si va a pagare a caro prezzo, e ci sono delle cose precise da osservare per poi fare le dovute valutazioni.
Tutto quello che il sito web ti racconta sull’azienda
Normalmente, quando approdiamo sul sito di un’azienda dalla quale vigliamo acquistare un bene o un servizio, la prima cosa che facciamo è cliccare sul pulsante “about”, il “chi siamo”. Leggiamo le notizie che riguardano l’attività e poi passiamo al “cosa facciamo” o ai servizi offerti. In questo modo siamo convinti di esserci fatti un’idea esaustiva su quello che poi andremo ad acquistare o meno, a seconda dell’impressione ricevuta.
Purtroppo però queste pagine sono sì informative, ma non ci restituiscono effettivamente il tasso di serietà di chi abbiamo davanti. Eppure c’è un modo ancora più semplice per verificare se l’azienda che vorremmo contattare è seria o se lascia adito a dei leciti dubbi: basta guardare il footer del sito.
Il footer è quella parte conclusiva di un sito, quella che quando scrolli rimane proprio alla fine e dove ci sono informazioni preziose che, però, quasi mai nessuno va a leggere.
Il footer è spesso di un colore di verso dal resto, proprio per essere “visto”, ma come ti ho detto, quasi mai nessuno fa caso a quanto contiene, a meno che non sia una persona che sta attenta ai dettagli, come me.
Quando mi devo rapportare con una nuova azienda, la prima cosa che controllo è proprio il footer, prima ancora di leggere il chi siamo. Ma cosa mai ci sarà scritto di così importante?
Normalmente, nel footer sono inseriti i dati salienti dell’azienda, quali partita iva, indirizzo della sede legale e di quella operativa nel caso non coincidano, eventuale iscrizione del REA, Repertorio Economico Amministrativo, che identifica la posizione dell’azienda in questo registro di informazioni in cui si raccolgono tutte le informazioni amministrative ed economiche delle aziende.
Privacy Policy, Cookie policy e condizioni di vendita
Tra le altre informazioni interessanti che si trovano nel footer ci sono la Privacy Policy e la Cookie Policy.
La Privacy Policy, chiamata anche informativa sulla privacy, è un documento mediante il quale il titolare del trattamento dei dati consente all’utente interessato di conoscere la modalità e finalità del trattamento dei suoi dati personali raccolti.
La Cookie Policy è invece la sezione della privacy dedicata ai cookie, dei file che sono in grado di tracciare il comportamento dell’utente a fini statistici e commerciali, e che devono quindi essere accettati esplicitamente.
Le condizioni di vendita sono presenti nei portali e-commerce.
Contatti e pulsanti social
Infine, nel footer dovrebbero essere presenti anche i contatti dell’azienda e i pulsanti social. Certo, queste ultime informazioni non sono determinanti, tuttavia, sono sintomo di cura e attenzione per la propria immagine, per il Brand.
Se il sito dell’azienda che stai valutando non contiene queste informazioni poniti qualche domanda. Potrebbe essere che sia un’azienda validissima, ma che non ha grande attenzione per i dettagli, il che dovrebbe farti, quanto meno, pensare che potrebbe non averla nemmeno per i dettagli del tuo business, nel migliore dei casi.
Insomma, da queste informazioni riesci a capire molto di chi c’è dietro a un brand, del lavoro che fa e del rigore che mette nelle sue attività, della professionalità e della trasparenza. Ti ricordo che le normative del GDPR sono già entrate in vigore, per cui, chi non vi si attiene, o è qualcuno di poco accorto/informato, o qualcuno che non ha grande attenzione verso le normative.
In ogni caso, il mio consiglio è quello di valutare tutto con attenzione prima di affidarti o di fidarti, ricorda, i dettagli contano!
Giovanni
Salve, vorrei avere qualche informazione sulla società e-moderators con sede in Germania -Lussemburgo-. È una società che recluta persone per far svolgere loro attività come moderatori per chat. Secondo lei è una società seria, lavora in maniera legale, trasparente?? Ci si può fidare? Infine, volevo chiederle gentilmente se è a conoscenza di qualche sito/società seria che cerca operatori sempre in questo campo, mi piacerebbe lavorare da casa a tempo libero scrivendo/chattando con persone, trattando i più svariati argomenti, problemi sul lavoro, problemi di cuore oppure anche soltanto sentire i loro sfoghi. Grazie mille per l’attenzione. Giovanni
Davide Venturini
Buongiorno Giovanni, grazie per il tuo commento.
Purtroppo non ci è possibile verificare le informazioni su altre aziende, ti consiglio di fare qualche ricerca su Google e capire se altre persone hanno già collaborato con l’azienda che indichi.
A presto