INDICE DEI CONTENUTI
- Trovare clienti online è davvero così fondamentale?
- #1. Come trovare nuovi clienti sfruttando i motori di ricerca
- #2: Acquisire nuovi clienti con i social, come mettere una marcia in più
- #3. La pubblicità online
- #4. Sfrutta il passaparola
- #5. Le alleanze, un ottimo modo per trovare nuovi clienti
- Se non hai competenze acquisiscile
Quando ho incominciato a lavorare col web lo scenario era molto diverso da quello che puoi vedere oggi. Le aziende e i professionisti erano diffidenti. Mi guardavano come se fossi appena atterrato con un’astronave e parlassi una lingua incomprensibile. Un po’ era vero. Tanti termini tecnici che cercavi di rendere in italiano, ma soprattutto tanti processi che all’epoca era difficile capire al volo. Oggi non è più così. Sempre più aziende sono sul web e ne sfruttano le potenzialità cercando di trovare clienti online.
Trovare clienti online è davvero così fondamentale?
Siamo in un’epoca un po’ strana. L’economia a volte ti premia, altre ti punisce in modo molto pesante. La crisi, le crisi, quelle passate e quelle future, hanno avuto il loro peso. Non si può ipotecare la propria sorte in base ai capricci dello Spread, bisogna costruire un business sicuro e per farlo, oggi, è assolutamente necessario cogliere tutte le opportunità che Internet offre.
Te lo dico come se stessi parlando col mio migliore amico: avere un sito non ti basta più, è solo il primo dei passi che devi fare sul web per trovare clienti online, ma ci sono tante altre attività che devono essere fatte e che ti permetteranno di mantenere in buona saluta la tua azienda o il tuo studio professionale.
La prima cosa che devi fare, quindi, è quella di immaginare il tuo cliente ideale, in termini tecnici si chiama buyer personas. Che abitudini ha? Cosa preferisce? Quali sono i prodotti che apprezza di più e così via. Devi disegnare un profilo quanto più dettagliato possibile, solo allora saprai come rivolgerti al tuo target e iniziare un’attività di promozione sul web davvero efficace. Ma voglio darti altri suggerimenti che potrai mettere in pratica fin da subito.
#1. Come trovare nuovi clienti sfruttando i motori di ricerca
Normalmente, quando cerchiamo qualcosa sul web, digitiamo la nostra query e aspettiamo i risultati. Una volta che Google ce li dà, cerchiamo tra i primi due o tre, al massimo quelli di una pagina o, se non ci soddisfano o abbiamo molto tempo, arriviamo a sfogliare la seconda.
Se la tua attività si trova nella terza pagina dei risultati, difficilmente troverai tanti clienti online. Per essere contattato devi prima essere trovato.
Serve quindi non solo una strategia di marketing che funzioni, ma devi ottimizzare il tuo sito facendo in modo che chi cerca qualcosa che puoi vendere tu, che sia un bene o un servizio, trovi te nella prima pagina dei risultati.
Per ottimizzare il sito occorrono competenze specifiche, ma anche i neofiti possono imparare le competenze base per mettersi subito al lavoro.
#2: Acquisire nuovi clienti con i social, come mettere una marcia in più
Oggi i social ci sono davvero di grande aiuto nei processi di acquisizione clienti. Come ti ho detto prima, però, è importante avere chiaro il pubblico di riferimento. Più il tuo target è profilato, più hai possibilità che i contatti diventino clienti, ma soprattutto, più conosci le loro abitudini e più sai dove trovarli.
I social sono un ottimo terreno di gioco perché le persone sono più rilassate, sono alla ricerca di svago e se offri delle cose interessanti in un modo interessante, è molto facile che ti scelgano. I social sono un luogo privilegiato anche per gli used generated content, ovvero, quei contenuti postati dai clienti dove sono loro a raccontare la propria esperienza con la tua azienda o il tuo studio professionale. Questi contenuti sono molto efficaci perché le persone si fidano molto di più di ciò che dicono le altre persone.
#3. La pubblicità online
Fare pubblicità online è un altro modo per acquisire nuovi clienti. Abbiamo a disposizione numerosi strumenti quali AdWords, solo per citarne uno di Google, ma anche Facebook, Instagram, Twitter. Il modo migliore per pubblicizzarsi online è quello di puntare al proprio target di riferimento, se sai a chi rivolgerti hai molte più possibilità di trovare clienti online.
#4. Sfrutta il passaparola
Il passaparola da solo, oggi come oggi, non è più una buona strategia di marketing, ma se lo utilizzi assieme ad altri strumenti, ha una buona funzionalità. Se hai dei clienti soddisfatti, saranno loro stessi a parlare bene di te e a farti pubblicità, ovviamente puoi anche pensare di avviare delle promozioni come la classica “porta un amico”.
#5. Le alleanze, un ottimo modo per trovare nuovi clienti
Il detto “L’unione fa la forza” non è un detto e basta, è la verità. Trova aziende che offrono servizi complementari al tuo e lavorate in sinergia, fate cobranding, i risultati saranno decisamente più evidenti. Se sei un SEO specialist (consulente SEO), per esempio, puoi collaborare con un’agency o con un grafico, la vostra collaborazione porterà sicuramente a grandi soddisfazioni.
Se non hai competenze acquisiscile
Chi non ha competenze può sentirsi escluso da questo piccolo vademecum, ma non è così. Oggi anche chi non ha le conoscenze necessarie può facilmente apprendere almeno quelle di base che ti mettano subito in grado di essere operativo, contattami per saperne di più.
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