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Usare le migliori e più attuali strategie di marketing sta diventando sempre più fondamentale per le aziende. Lo scenario economico è sempre incerto, quindi bisogna dare quella spinta in più al proprio business in modo da essere davvero competitivi nel mercato globale. Una delle ultime tendenze è quella di utilizzare un servizio di messaggistica che sia in grado di avvicinare l’azienda ai clienti. Sempre più, infatti, i clienti hanno bisogno di conoscere quello che c’è dietro a un brand, vogliono potersi fidare, vogliono risolvere i loro problemi e soddisfare le loro necessità in tempi brevi, ovunque si trovino.
Strategie di marketing che avvicinano il cliente all’azienda
Le strategie di marketing che avvicinano il cliente all’azienda sono attualmente le più efficaci, puoi rivolgerti a un team di professionisti per scegliere le più adatte alla tua azienda. Se parliamo di pubblicità tradizionale, indubbiamente, quelle che ci siamo abituati a vedere in TV, dove a parlare della propria azienda è lo stesso imprenditore, riscuotono un buon successo, dai tortelli di Giovanni Rana ai polli di Amadori.
Piace anche l’utilizzo di un brand ambassador, come i dipendenti dell’azienda Star che preparano il ragù per “tutta la famiglia” (intesa proprio come la famiglia Star, e così fanno sentire anche il cliente parte dell’azienda stessa).
Ma ad avvicinare i clienti alle aziende oggi è soprattutto un dialogo diretto e continuo. Le aziende che si confrontano costantemente e che rispondono alle esigenze e alle domande dei clienti sono quelle che avranno sempre più successo in futuro.
Per dialogo col cliente, però, non devi intendere solamente l’invio di messaggi pubblicitari o la risposta alle FAQ, ma un vero e proprio servizio di messaggistica messa a disposizione degli utenti. Oggi abbiamo bisogno di avere risposte rapide, aspettare non piace a nessuno, quindi, se devo acquistare un prodotto o un servizio, e mi serve avere delle informazioni in più, ho bisogno di riceverle in tempi molto molto brevi.
WhatsApp Business, usalo per fare marketing
Per offrire al cliente la possibilità di dialogare con l’azienda ci sono molti software in grado di gestire domande dei clienti e informazioni dell’azienda. Non sempre però questa è la scelta migliore, soprattutto se stiamo parlando di una piccola azienda o di una startup appena avviata.
Bisogna poi avere ben chiaro il proprio target.
Diciamo comunque che non è necessario fare grandi investimenti perché al momento sono disponibili dei servizi di messaggistica istantanea come Messenger e WhatsApp Business che consentono di ottenere comunque ottimi risultati se integrati a una buona strategia di marketing.
In particolare vorrei parlarti di WhatsApp Business perché si tratta di un servizio molto recente, ma che promette già molto bene.
Tutti ormai conoscono WhatsApp, sanno come funziona e lo utilizzano da tempo. Ecco, immagina lo stesso servizio, ma rivolto totalmente alle aziende, quindi modulato sulle necessità e sulle attività di marketing. Non si tratta solo di un’ottima strategia di marketing, quindi, ma di un modo efficace per digitalizzare l’impresa, almeno per quanto riguarda il comparto della comunicazione con i clienti.
Quest’app è stata messa a punto circa un anno fa e per il momento può essere utilizzata solo da chi ha Android come sistema operativo, unico limite dell’applicazione, ma considerando che questo è il sistema operativo più utilizzato direi che non ci sono grossi paletti.
I download sono arrivati a superare i 10 milioni (l’Italia è prima per numero di download), una cifra importante se si pensa che per ora l’applicazione è disponibile solo per alcuni Paesi: Italia, USA, Regno Unito, Messico e Indonesia.
Ma se vogliamo continuare a parlare di numeri, una cifra impressionante è quella degli utenti attivi mensili: 1 miliardo e 500 mila.
Come usare WhatsApp Business
Creare il profilo della propria azienda è molto semplice. L’applicazione, esattamente come quella di messaggistica non per aziende, è intuitiva. Nel caso della versione business, però, si possono inserire anche l’indirizzo dell’azienda, gli orari di apertura, l’indirizzo email e anche il sito web.
L’applicazione può quindi essere sfruttata per diverse finalità, dal semplice invio di messaggi di benvenuto, con utenti selezionabili, fino a messaggi di avviso, come variazioni dell’orario di apertura.
Per le domande più frequenti si può impostare un set di risposte rapide che verrà impostato secondo le proprie esigenze.
Un altro aspetto interessante di quest’app è che viene data la possibilità di catalogare i contatti e le chat con le etichette di diverso colore, se ne possono creare fino a 20.
Quali risultati si possono ottenere con WhatsApp Business? Sono diversi a seconda degli obiettivi naturalmente.
Il vantaggio principale è che ti consente di rispondere rapidamente ai tuoi contatti rendendo decisamente più umana l’azienda.
Puoi coinvolgere i tuoi contatti in un contest, strategia decisamente efficace per acquisire nuovi clienti, integrando quest’applicazione a una buona strategia di marketing, contattaci per saperne di più.
Per ottenere risultati ottimali, però, dovrai utilizzare un tone of voice colloquiale e informale.
Fondamentale è dare un volto e un nome a chi gestisce la chat, esattamente come avviene, ormai sempre più di frequente, con le chat bot.
I contatti devono essere ben organizzati, così come le chat, puoi tenere tutto in ordine utilizzando le etichette di cui abbiamo parlato.
Infine, un consiglio molto utile, è quello di rendere visibile il tuo numero WhatsApp, in modo da farti contattare rapidamente, puoi inserire un link sul tuo sito che porta direttamente alla chat, senza dimenticare di inserire la richiesta d’autorizzazione conforme alle normative vigenti.
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