INDICE DEI CONTENUTI
- Strategie di marketing, sono come gli occhiali, a ciascuno il suo
- #1. Avere una strategia
- #2. Realizza un sito semplice ed efficace
- #3. Realizza un blog
- #4. L’importanza del piano editoriale per l’email marketing
- #5. Implementa la presenza sui social
- #6. Usa il social media listening
- #7. Recensioni, rispondi anche a quelle negative
- #8. Usa le immagini
- #9. Dillo con un video
- #10. Non trascurare i nuovi formati
- #+1. Le chatbot e le chiamate all’azione
Le strategie di marketing sono diverse e quella che va bene per la tua azienda non è detto che vada bene anche per la mia. Ogni azienda è diversa, e non solo perché si occupa di un determinato business, è diversa perché ha una sua visione, dei suoi obiettivi e se trovi qualcuno che sostiene il contrario inizia a diffidare perché non ti sta aiutando. Ci sono però alcune strategie di marketing che possono essere facilmente adattate a ogni singolo caso e che voglio suggerirti in modo da offrirti – spero – spunti interessanti.
Strategie di marketing, sono come gli occhiali, a ciascuno il suo
Avere una strategia di marketing adatta a un’azienda è come quando l’oculista ti misura la vista e tac! In pochi minuti trova le lenti giuste e tu finalmente riesci di nuovo a distinguere la lavatrice dal frigorifero. Col marketing è la stessa cosa, non puoi usare gli occhiali di tua moglie perché a meno che non abbiate lo steso identico problema, continuerai a non vedere in modo nitido.
Questo discorso è molto chiaro quando si tratta di farmaci, sappiamo tutti benissimo che se il medico ci prescrive un farmaco per la pressione alta non è detto che vada bene per me e per te anche se pure tu soffri di pressione alta.
Basta poi guardare una qualsiasi pubblicità di creme per il viso, l’efficacia si determina in base alle caratteristiche della pelle, se ce l’ho grassa una crema astringente sarà la scelta giusta, di contro, una molto idratante non farà il lavoro che serve a me.
Ecco allora quali sono le più utilizzate strategie di marketing che meglio si adattano alle diverse realtà aziendali.
#1. Avere una strategia
Eh sì, la migliore strategia è quella di avere una strategia di marketing. Ti sembra banale? Non lo è, fidati. Studia una strategia che sia in linea con gli obiettivi dell’azienda e cerca di metterla in pratica sia che tu debba attrarre clienti al tuo sito professionale sia che tu debba promuovere dei prodotti o servizi sul web.
#2. Realizza un sito semplice ed efficace
Inutile avere un sito che lasci a bocca aperta se poi non si trova quello che si cerca e carica le pagine in un quarto d’ora. Quello che ti serve è un sito che sia il più funzionale e semplice possibile. Inserisci le informazioni indispensabili e le foto più esplicative, ma cura in modo particolare la pagina dei contatti. Il modulo dei contatti deve essere chiaro e semplice. La navigazione del sito web deve essere user-friendly e soprattutto il sito deve essere fruibile in modalità mobile.
#3. Realizza un blog
Il blog è quello spazio virtuale dove puoi parlare con il tuo pubblico, con i tuoi potenziali clienti. Puoi raccontare di te, della tua azienda, ma puoi anche dare informazioni su come risolvere i loro problemi o soddisfare le loro esigenze. Il blog ti serve per fare content marketing, creare interesse nella tua attività, per dimostrare al tuo target che sei un esperto nel tuo settore. Pubblica contenuti originali, non cedere alla tentazione di copiare quelli esistenti, da un taglio personale alla tua scrittura o delega il compito a un copywriter professionista.
#4. L’importanza del piano editoriale per l’email marketing
Non puoi cerare un blog senza definire un piano editoriale, ma non puoi nemmeno fare una buona campagna di email marketing. Pianifica sempre tutto, in particolare la newsletter. In questo modo potrai restare sempre in contatto con i tuoi potenziali clienti, dando loro informazioni rilevanti.
#5. Implementa la presenza sui social
Ormai tutti siamo sui social, a maggior ragione devono esserci le aziende. Facebook, Instagram, Linkedin, Quora, sono i principali, trova sempre la comunicazione più adatta per ciascuno. Crea una pagina della tua attività, ottimizzala e sfruttane a pieno tutte le possibilità, investi in annunci a pagamento, ma solo con la consulenza di un esperto che possa pianificare una campagna social. Cura in modo meticoloso la tua brand reputation e fatti conoscere dal tuo target. Mi raccomando, fai in modo che il pulsante dei social sia presente e ben evidente sul tuo sito.
#6. Usa il social media listening
Ascolta i tuoi utenti, è fondamentale per programmare una strategia mirata. Scopri cosa cercano, quali sono le parole chiave che più utilizzano, quali sono i contenuti che preferiscono. Sfrutta gli influencer, non necessariamente i colossi del web, anche i cosiddetti microinfluencer possono essere molto utili. Sapere cosa gli altri pensano di te e del tuo brand è fondamentale per costruire le strategie future e raggiungere i tuoi obiettivi.
#7. Recensioni, rispondi anche a quelle negative
La tentazione di bannare o rispondere male spesso è forte, ma bisogna saper resistere e mantenere sempre un atteggiamento professionale. Le recensioni negative arrivano sempre, prima o poi. Devi rispondere anche a quelle, cercando di capire quale sia il motivo della critica. Poniti con un atteggiamento di ascolto, rispondi fornendo le spiegazioni che reputi necessarie, ma fallo sempre in modo professionale.
#8. Usa le immagini
Le immagini oggi hanno un ruolo sempre più preponderante. Dai grafici all’infografica, puoi veicolare il messaggio in modo diretto e chiaro, cosicché tutti possano comprenderlo. Le immagini attirano gli utenti, quindi scegli solo quelle davvero interessanti e di ottima qualità.
#9. Dillo con un video
Oggi sempre più professionisti utilizzano i video per spiegare alloro pubblico chi sono e cosa fanno. E perché no! I video sono facilmente fruibili, esattamente come le immagini, e possono veicolare messaggi importanti, studia come possono essere sfruttati anche all’interno di un sistema di marketing che ti permetta di creare un processo per professionisti, i vantaggi sono davvero tanti.
#10. Non trascurare i nuovi formati
Webinar, podcast, tutti questi “nuovi” formati possono fare la differenza per la tua attività, inizia a conoscerli e a sperimentarli, il risultato potrebbe stupirti!
#+1. Le chatbot e le chiamate all’azione
Ora che ti ho svelato questi piccoli trucchi, voglio lasciarti con altri due suggerimenti: inserisci sul tuo sito una chatbot è molto importante automatizzare il servizio per far capire ai tuoi utenti che ci sei sempre e che ti interessa avere un contatto con loro.
Non dimenticare, infine, il pulsante per la chiamata all’azione, la CTA, call to action. Tutte le chiacchierate sono fantastiche, ok, ma se alla fine non dici ai tuoi utenti quello che devono fare non otterrai conversioni.
Lascia un commento