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Oggi le strategie di content marketing stanno facendo ottenere ottimi risultati alle aziende al punto che possono essere considerate un’evoluzione dell’inbound marketing. Il content marketing, infatti, viene utilizzato per creare interesse negli utenti al fine di condurli verso l’acquisto di un determinato prodotto o servizio. In altre parole, grazie al content marketing si possono acquisire nuovi clienti. Questo è il motivo principale per cui in una strategia di marketing i contenuti giocano un ruolo fondamentale.
Strategie di content marketing, perché dovrebbero sfruttarle tutte le imprese
Spesso si pensa che ad avere i maggiori vantaggi dal content marketing siano solo le grandi imprese, le multinazionali, ma non è così. Da tempo si è capito che anche le PMI e i liberi professionisti possono creare una nicchia di mercato mediante quello che viene definito engagement, il coinvolgimento degli utenti al fine di aumentare le proprie vendite.
Le piccole e medie imprese, quindi, non sono tagliate fuori da questa efficace strategia di marketing, al contrario, possono invece puntare ai mercati di nicchia e coinvolgere il loro target mediante l’utilizzo efficace dei contenuti.
Ovviamente queste imprese non avranno a disposizione il budget delle multinazionali, ma oggi ci si può facilmente avvalere di un team di professionisti che metta in atto le migliori strategie di content marketing per acquisire nuovi clienti e aumentare di conseguenza il fatturato dell’azienda.
Cos’è il content marketing
Il content marketing è un tipo di marketing incentrato sulla creazione e condivisione di contenuti, sia testuali che visuali, al fine di acquisire nuovi clienti e di monetizzare il proprio servizio/prodotto. Le finalità di questa tipologia di marketing, però, sono molte altre, come per esempio migliorare la reputazione online dell’azienda o per lanciare un nuovo prodotto.
Attenzione però perché quando ti parlo di contenuti, intendo contenuti di qualità, scritti in un certo modo orientato alla vendita e, come ti ho detto, con lo scopo di creare interesse tra i tuoi leads.
I contenuti devono quindi avere determinate caratteristiche tra cui, quella imprescindibile, è la qualità. Cosa intendiamo per contenuto di qualità? Ovviamente un contenuto che abbia un certo valore, che dia la possibilità agli utenti di risolvere un loro problema o di soddisfare un loro bisogno.
Ti faccio un esempio. L’altro giorno ero solo la mia bimba, Gloria. Le ho dato un foglio e dei pennarelli per disegnare mentre io finivo di fare un check su una strategia marketing. Un attimo. Ti giuro, è bastato solo un attimo per ritrovarmi col pavimento ricoperto di colori da far impallidire un Kandinskij.
I bambini sono imprevedibili, tecnicamente lo so, in pratica l’avevo proprio davanti e non pensavo avrebbe fatto una cosa del genere. La Lorena mi avrebbe ucciso.
Bene, mi sono messo a cercare un rimedio per pulire le mattonelle del pavimento. Per fortuna con tanta pazienza e uno smacchiatore con candeggina delicata e sono riuscito a ripulire tutto. Mi sono bastati pochi minuti di ricerca sul web per risolvere il mio problema.(lo chanteclaire è una bomba!)
Gli altri utenti fanno la stessa cosa. Sul web cercano soluzioni, quindi prodotti, ricette, professionisti, insomma, tutto ciò che li aiuti a migliorare la loro vita o a risolvere il loro problema.
Come ottenere risultati strepitosi col content marketing
Se tra le strategie di marketing decidi di sfruttare quelle content marketing lo devi fare bene. Per prima cosa devi analizzare il tuo target e i suoi bisogni, sparare alla cieca ti farà sprecare risorse e sarà del tutto inutile.
Investi un determinato budget e mettiti nelle mani di professionisti del settore, il ritorno (ROI) sarà molto più rapido e cospicuo.
Quando avrai delineato le tue buyer personas, stabilisci in quale contesto devi pubblicare i tuoi contenuti. In genere il blog è la prima scelta perché se i contenuti sono davvero di qualità inizierai a portare traffico al tuo sito, ovviamente integrando una strategia di social media marketing.
Quali contenuti utilizzare? I contenuti testuali sono sempre efficaci purché siano scritti in modo chiaro e semplice, senza tecnicismi, senza continui rimandi all’esperienza pluriennale della tua azienda o con spudorata pubblicità e tieniti lontano dai luoghi comuni.
Utilizza contenuti visuali: i video, le infografiche, sono molto efficaci, e a differenza dei testi, questi contenuti sono molto più immediati, quindi mediamente l’utente li apprezza.
Misura i risultati
Una volta che hai strutturato la tua strategia di content marketing devi misurare i risultati dopo un certo periodo di tempo prestabilito. Questo è fondamentale per capire se la tua strategia sta funzionando o se c’è da cambiare direzione.
Ricorda che Google e Facebook cambiano spesso i suoi logaritmi, per cui un risultato può cambiare diverse volte. Non spaventarti, è normale, occorre solo rimodulare la strategia in base agli aggiornamenti.
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