INDICE DEI CONTENUTI
- Un sistema di marketing online per dare una marcia in più all’azienda
- Imparare a delegare non vuol dire fidarsi del primo che incontri
- Perché rischiare di perdere clienti?
Una delle richieste che mi viene fatta più spesso dai liberi professionisti che chiedono la mia consulenza è quella di avere più clienti e aumentare il fatturato. Non è una cosa da poco effettivamente. Chi non vuole avere più clienti e aumentare i guadagni, soprattutto di questi tempi? Credo che avere un flusso continuo di clienti e un fatturato a tanti zeri sia il sogno di ogni professionista, peccato che non tutti riescono a raggiungerlo. Un efficace sistema di marketing online è sicuramente risolutivo.
Un sistema di marketing online per dare una marcia in più all’azienda
Per essere competitivo quello che ti serve è fare marketing. Ottenere clienti non è una passeggiata tra i ciliegi in fiore, ci vuole un’analisi accurata della tua azienda e una strategia ben calibrata in base ai risultati ottenuti e agli obiettivi da raggiungere.
Oggi l’unico modo che hai per emergere nel tuo segmento di mercato è essere non solo migliore degli altri, ma diverso e farti conoscere più e meglio degli altri. Fare quello che viene definito il salto di qualità è fondamentale per il tuo business, a prescindere da quale sia.
Il problema che molte aziende riscontrano, quando scelgono di mettersi in gioco sul web, è di trovare un team di professionisti che sia davvero tale. Lo sviluppo così rapido del web, infatti, ha portato a molte improvvisazioni, e questo è deleterio.
Non puoi pensare al tuo business se hai la preoccupazione che chi deve mettere in evidenza sul web la tua azienda lo stia facendo male. Se ti metti a controllare tutte le attività hai finito di lavorare. Dai post del blog ai funnel di vendita, dall’email marketing alle altre strategie di SEO e SEM, o sei sicuro di aver scelto lo studio professionale giusto o cambi musica.
Imparare a delegare non vuol dire fidarsi del primo che incontri
Mi capita davvero spesso di avere clienti che vogliono controllare tutto, ma proprio tutto, il sistema di marketing online che applico alla loro azienda. Questo è comprensibile, ma come tu ben sai ognuno ha le sue competenze e soprattutto ognuno ha il suo business da seguire.
Ci sono situazioni in cui c’è la possibilità di rendere autonomi gli imprenditori nella gestione del blog, per esempio, se hanno tempo a sufficienza e si formano per acquisire le competenze questo discorso è fattibile.
Diverso è essere costretti a controllare che lo studio professionale a cui ti sei affidato stia facendo tutte le cose giuste per farti ottenere clienti.
Qualche mese fa mi ha contattato un imprenditore delle mie parti. Aveva visto un mio annuncio sui social e si era incuriosito. Ci siamo incontrati e mi ha spiegato che avrebbe voluto far crescere la sua azienda, ma che aveva avuto un’esperienza non positiva con dei professionisti che non gli avevano fatto ottenere alcun risultato.
Gli ho spiegato che delle volte può capitare che non si arrivi subito all’obiettivo o che gli strumenti usati(Google,Facebook ecc…)cambino le carte in tavola, ma in linea generale, se si fa un buon lavoro, questo paga. Lui era molto diffidente sui sistemi di acquisizione clienti, tuttavia mi ha dato la possibilità di aiutarlo. Oggi collaboriamo ancora assieme.
Perché rischiare di perdere clienti?
La storia di questo imprenditore è la storia di tanti imprenditori che pensano di trovare l’Eldorado sul web. Non si tratta di fare marketing online e fare soldi in automatico, ma di trovare le persone giuste che riescano a trovare la giusta soluzione per ogni singolo caso.
Se i professionisti a cui ti sei affidato sbagliano strategia(che in realtà dovresti essere tu a fare), per esempio creano un funnel poco efficace, rischi di perdere davvero tanti contatti, leads che possono essere clienti. Vale la pena correre questo rischio? Oggi non te lo puoi permettere perché mentre tu perdi clienti il tuo competitor li sta acquisendo.
Una pagina ottimizzata male, un form per i contatti poco chiaro o poco funzionale, una strategia social non efficace, possono significare una grossa perdita di possibilità, e quindi di guadagni.
Chi lavora per piacere lo fa meglio
E infine voglio darti un aiuto per scegliere le persone giuste con cui collaborare, vale per il marketing online e vale per tutte le circostanze. Chi lavora per piacere e non per dovere lo fa meglio. Sembra una cosa talmente ovvia che non viene nemmeno presa in considerazione, invece dovresti farlo.
Ci sono persone, ma ti ripeto, in ogni ambito, che vanno a lavorare scocciate, che sbuffano quando entrano in ufficio o nello studio e che non vedono l’ora che la giornata finisca. E poi ci sono persone che lavorando si divertono, che hanno un bel team, che amano quello che fanno e quelli li riconosci perché hanno un entusiasmo contagioso.
Sono quelli che non ti propongono idee e strategie, ma quelli che te le fanno vivere con lo stesso entusiasmo che ha un bambino quando lo porti al luna park.
Per passare al livello successivo con la tua azienda scegli le persone giuste.
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