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I servizi di marketing online sono diventati ormai imprescindibili per un professionista o una piccola e media impresa. Non essere presenti sul web significa escludere a priori una grossa fetta di potenziali clienti, senza contare quanto ne risentirebbe la visibilità della propria immagine e del brand. Inoltre ci faremmo letteralmente scavalcare dai nostri diretti competitor che, al contrario, hanno capito bene le potenzialità che offre internet.
Ma utilizzare i servizi di web marketing significa anche affidarsi a web agency o professionisti che possano analizzare perfettamente la nostra situazione, capire quali sono i nostri scopi e elaborare le strategie giuste per raggiungerli.
A questo punto, però, è necessario saper riconoscere quali web agency lavorano con professionalità, quali sono quelle veramente competenti, in modo da non rischiare di fare un buco nell’acqua e di sprecare risorse inutilmente. Esatto, hai colto nel segno, devi imparare a valutare servizi marketing che ti vengono offerti.
Le strategie del marketing online
Sicuramente sei già a conoscenza del fatto che non esistono formule universali e soprattutto non esistono bacchette magiche.
Guardati bene da chi ti promette guadagni e risultati facili, come se il web fosse la soluzione a tutti i tuoi problemi. Fare marketing sul web significa tanto lavoro, continue analisi di settore e analisi dei risultati.
Sono processi step by step che puntano a raggiungere risultati reali e fattibili e ognuno di questi processi va ben studiato. Non si può improvvisare.
Una volta, quando iniziavo ad addentrarmi nel mondo dell’imprenditoria digitale, mi è capitato di avere a che fare con alcuni clienti che, per essere carini, potremmo definire difficili. In particolare uno mi chiese una cosa che, a pensarci ora, mi viene da sorridere, ma che allora mi mise in difficoltà. Ci incontrammo in un bar di quelli insospettabili. Ricordo ancora che pioveva e non vedevo l’ora di chiudere il contratto. Ero ancora abbastanza inesperto, lo ammetto. Il cliente si presentò bagnato, con l’ombrello rotto che gli penzolava da una mano, inerte.
Come valutare i servizi di marketing online
Ci sedemmo al tavolino e iniziammo subito a parlare della sua piccola azienda. Con entusiasmo gli illustrai le mie competenze. Alla fine, dopo avermi fatto parlare per quasi venti minuti, lapidario mi chiese: “Si ma puoi farmi guadagnare di più?” Rimasi raggelato. Potevo farlo guadagnare di più? Certo, o forse no. Quello che non ero riuscito a comunicargli è che il web marketing non è una scienza esatta e che si possono fare tutte le cose giuste al momento giusto e trarne vantaggio, ma che non è la ricetta dei biscotti della nonna che se segui per bene il risultato sono dei fragranti biscotti alla cannella.
Perché ti ho raccontato questo aneddoto? Per farti capire che sei tu che devi essere in grado di valutare i servizi che ti vengono offerti.
Sei un professionista, devi vendere un servizio sfruttando i canali del web, cosa fai? Per prima cosa cerchi di capire quali sono i canali che possono essere più utili, poi cerchi un professionista o un team di professionisti che ti possano aiutare, e infine valuti i servizi che ti offrono. Vediamo cosa si deve prendere in considerazione per farlo.
Servizi di marketing digitale: analisi del tuo settore
Il primo passo è quello di analizzare il settore dove i tuoi servizi devono essere promossi.
Se vuoi “combattere il tuo nemico, lo devi prima conoscere”. Quindi chi sono i tuoi competitor diretti? Se il tuo è un servizio localizzato, quindi circoscritto geograficamente ad una zona o una provincia, dobbiamo cercare di capire come si muovono in termini di marketing online i tuoi diretti concorrenti in modo da poter competere direttamente e cercare di offrire qualcosa in più o quantomeno in modo diverso.
Utilizzano i social network? E come li utilizzano? Si intuiscono una qualche strategia e dei risultati?
Hanno dei siti web? Come sono strutturati? Come sono impostati a livello di contenuti?
E il tuo sito web è ottimizzato? Segue le direttive SEO? I tuoi contenuti sono scritti nel modo giusto?
Tutte queste sono le domande principali di base che una web agency che si rispetti deve farsi per stilare un’analisi che inquadri quella che sarà la strategia da affrontare. Se non ti viene offerta una prima analisi simile, allora è probabile che ti stai rivolgendo alle persone sbagliate, e le strategie di web marketing che ti verranno offerte potrebbe non portare dei risultati concreti.
Obiettivi dei servizi web
Quello che fa un team di professionisti o un web marketer è stabilire degli obiettivi per ogni strategia.
Non è possibile partire a fari spenti e vedere quel che succede. In collaborazione col cliente bisogna fissare degli obiettivi, quindi sapere dove si vuole arrivare e che tipo di risultati si vuole ottenere alla fine, ma si devono prevedere anche obiettivi intermedi.
Una buona strategia, generalmente, si compone di vari step, a seconda naturalmente della complessità dell’obiettivo da raggiungere.
Per fare un esempio banale, se vogliamo promuovere un prodotto, quindi il nostro obiettivo finale è quello di venderne quanti più possibile, non basta fare delle sponsorizzazioni a pagamento. Per avvicinare i potenziali clienti bisogna prima “riscaldarli”, cioè educarli, facendo conoscere l’azienda venditrice.
Mettiti nei panni del cliente: compreresti online da un sito che non conosci? Quindi un primo step sarà sicuramente quello di far conoscere la tua azienda, la sua politica, il suo modo di trattare con i clienti. L’obiettivo è quello di creare fiducia. Solo allora si può pensare di proporre realmente un prodotto.
Valutare i servizi di marketing significa quindi anche capire se gli obiettivi che ti vengono proposti siano fattibili o meno, che siano concretamente raggiungibili. Si parte da obiettivi piccoli per arrivare a quelli più grandi, passo dopo passo, con ragionevolezza e coi piedi per terra.
Una volta c’era uno spot che diceva “volevamo stupirti con effetti speciali… ” ecco, se il professionista a cui ti sei rivolto inizia a raccontarti che in due mesi il tuo sito sarà posizionato in prima pagina, che tutti vedranno la tua azienda o il tuo studio e che in capo a breve sarai sommerso dai clienti, ecco, quel professionista tale non è. Certo, queste promesse fanno gola al cliente, ma poi quelle promesse le devi mantenere, se non lo fai perdi di credibilità.
Per esperienza ti dico che è meglio stupire il cliente con i fatti, con i piccoli risultati che porti a casa costantemente. Valuta questo, valuta chi sa offrirti degli obiettivi concreti e non fuochi fatui.
Misurabilità delle strategie
Tutte le operazioni che vengono svolte all’interno di una strategia sono misurabili. Una web agency seria mette a disposizione del cliente dei report, siano essi settimanali, mensili, trimestrali, la cosa importante è che il cliente possa verificare l’andamento delle strategie accordate. Si tratta di trasparenza e onestà, di saper fare il proprio lavoro e di prendersi della responsabilità.
Non è detto che una strategia debba funzionare per forza, non vi sono delle sicurezze nel mondo online, ci sono così tante variabili che è davvero complicato e impossibile prevederle tutte. Ma bisogna essere onesti, preparare il cliente e farlo partecipe di quello che succede, senza paura di fare brutte figure in caso di temporaneo fallimento. Un cliente che è stato ben formato, e informato già dall’inizio, capisce meglio le problematiche che si possono incontrare e si fida di più.
Pensa se ti proponessero risultati scoppiettanti e poi questi non arrivano, come ci rimani? E se invece ti dicessero da subito che i risultati possono arrivare, ma che possono esserci delle difficoltà oggettive e delle variabili, non ti sentiresti comunque più in buone mani, sapendo che nessuno ha cercato di illuderti?
Si sa, ad esempio che Google aggiorna spesso i suoi algoritmi di ricerca, a volte con degli update che stravolgono le Serp (i risultati di ricerca). Questo è difficile da vedere per i non addetti ai lavori, da chi non studia quotidianamente gli andamenti delle parole chiave.
Ma anche questi sono dei casi che possono stravolgere completamente una strategia che era stata impostata con alcuni presupposti, che, per causa degli aggiornamenti di Google, sono cambiati. Questo è solo un banale esempio degli imprevisti che possono accadere durante lo svolgersi di una strategia o di un funnel di marketing.
Flessibilità delle strategie
Proprio per le imprevedibilità del web una strategia dev’essere flessibile. Questo significa che è possibile cambiare in corso d’opera se ci si rende conto che alcune variabili sono cambiate o che il modo impostato per raggiungere l’obiettivo non sta restituendo dei risultati intermedi soddisfacenti.
Gli A/B test possono dare una mano concreta a riguardo. Se ad esempio dobbiamo sponsorizzare un prodotto su Facebook, possiamo testare varie parti dell’annuncio, da quella grafica a quella testuale e vedere quale versione funziona meglio. Non esiste nulla di assodato, di già conosciuto. Un web marketer si basa certamente sulla sua esperienza, ma non può prevedere in maniera assoluta cosa funziona e cosa no, cosa porterà dei risultati maggiori e cosa dei risultati scarsi.
Per ottimizzare una strategia questa va testata, implementata e variata in corso d’opera, il tutto nel totale interesse del cliente. La flessibilità è una delle caratteristiche principali del lavoro delle aziende di web marketing e l’abilità del marketer è proprio quella di aggiustare e rinnovare continuamente le azioni svolte per ottenere i risultati prefissati.
Ampiezza delle strategie
Nel marketing online non esiste una sola strategia e un solo strumento, o meglio, non esiste una sola linea di azione. La bellezza del web sta nella sua varietà, ma questa è anche la sua complessità.
Così, per vendere un prodotto, non esistono solo gli annunci pubblicitari su Facebook, vi sono anche altri social network che si possono prestare al settore trattato, ma esistono anche strategie di Email Marketing, oppure attività di Remarketing per “colpire” quegli utenti che, ad esempio hanno visitato una pagina particolare del sito, oppure hanno aggiunto un prodotto nel carrello ma non hanno concluso l’acquisto.
Sono tante le cose che si possono fare su internet per raggiungere un singolo obiettivo e sono tanti gli strumenti che si possono utilizzare per svolgere quella particolare strategia o funnel. In generale, lo scopo è quello di approcciare il mercato con tattiche diverse e ben coordinate tra loro, in modo da trovare molti punti d’accesso che possono conquistare diversi tipi di pubblici da trasformare in clienti. Tutto questo naturalmente dipende anche dal budget che il cliente ha messo a disposizione.
La bravura del marketer o dell’agenzia sta nel valutare bene ogni situazione e trovare la soluzione ottimale. Non puoi certo sapere a priori chi sarà un bravo professionista e se farà bene il tuo lavoro, ma potrai valutare la sua offerta e le proposte che farà basandosi sulle tue necessità e sul tuo business, e ricorda, non esiste una soluzione facile, non esiste una soluzione vincente, esiste una strategia che può funzionare nel tempo e con l’utilizzo degli strumenti più adatti a seconda del momento.
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