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La presenza online delle aziende è il fulcro della new economy. Dopo aver attraversato la grande crisi e, soprattutto, aver assistito a un cambiamento epocale sia sul piano sociale che su quello economico, le aziende sono pronte a investire sul web e a cavalcare quelle che sono le nuove tendenze. In principio si trattava semplicemente di utilizzare il sito web come una vetrina dove esporre i propri prodotti o servizi, ma da qualche tempo si è fatto strada un nuovo concetto di promozione sul web, quello della Lead Generation, attività che consentono all’azienda di trovare sempre nuovi clienti.
Per queste attività, però, occorre rivolgersi a un’agenzia di web marketing che sappia interpretare i valori aziendali e comunicarli al target di riferimento. Ma in questo mare magnum come si fa a scegliere l’agenzia di web marketing giusta? Vediamo di schiarirci le idee.
Agenzia di web marketing, oltre il semplice sito vetrina
Prima di capire come si possa selezionare l’agenzia di web marketing più adatta alle proprie necessità è bene capire come si è evoluto, negli ultimi tempi, il web marketing. Come ti ho detto, quando si è cominciato a capire l’importanza di essere presenti sul web, le aziende utilizzavano il proprio sito come una sorta di vetrina in modo da “esporre” online i propri prodotti o servizi.
Questo passaggio è stato cruciale soprattutto per le aziende che vendevano prodotti online, infatti ha segnato la nascita degli e-commerce. A un certo punto però ci si è resi conto che essere presenti online non era più sufficiente. C’era infatti bisogno di posizionarsi ai primi posti della pagina dei risultati per poter essere maggiormente visibili al proprio target.
Sono così state messe a punto delle campagne finalizzate al mero posizionamento del sito, utilizzando le strategie della SEO. In questo modo, grazie anche alla geolocalizzazione, l’azienda sul web poteva essere facilmente trovata dal proprio target di riferimento, aumentando dunque la possibilità di avere nuovi clienti.
Questo, però, andava bene fino a qualche tempo fa, oggi le cose sono nuovamente cambiate. Davanti alla presenza di sempre più aziende sul web, si è presentata la necessità di trovare nuovi contatti, i lead, al fine di farli diventare clienti. Siamo davanti a una svolta fondamentale: le aziende devono andare a prendersi i clienti mediante dei sistemi di acquisizione sempre più complessi. Proprio in questo preciso momento le agenzie di web marketing giocano un ruolo determinante.
Sono infatti le agenzie che riescono a interpretare i valori dell’azienda, a mettere a fuoco i suoi obiettivi e a studiare una strategia di marketing finalizzata all’acquisizione di nuovi clienti. Come avrai già capito si tratta di un lavoro complesso e articolato, che non puoi affidare al primo che incontri, ma che deve necessariamente essere svolto da un team di professionisti.
A questo punto, però, si presenta il problema di come fare a capire quale sia la migliore agenzia per la tua azienda. Non è facile, sia subito messo in chiaro, ma con qualche accorgimento si può riuscire a trovare quello che fa al caso proprio.
Un’agenzia pubblicitaria non vale l’altra
Un errore che molte aziende fanno è quello di affidarsi alle agenzie locali perché pensando che interfacciandosi con il team di persona tutto sia più semplice. Questo è vero solo in parte, ma il contro di questa scelta è che non sempre l’agenzia di web marketing più vicina è anche quella più indicata per la propria attività.
La scelta, infatti, deve essere ben ponderata e frutto di una selezione e di un confronto. La prima cosa a cui devi stare attento è alle competenze. Fiutando l’affare, molte agenzie dedite al marketing tradizionale si sono improvvisate come agenzie di web marketing. Purtroppo però il canale della comunicazione tradizionale è molto diverso da quello sul web, quindi un’agenzia che magari è fortissima e davvero competente nella promozione offline, non è detto che sia anche esperta in promozione online, dal posizionamento al social media marketing. Per fare web marketing, infatti, occorrono specifiche competenze che non si imparano certamente in due giorni, ma che sono frutto di studio e, soprattutto, di esperienza sul campo.
Bisogna essere infatti in grado di interpretare il comportamento degli utenti online, capire quali informazioni stanno cercando e dove le cercano, a quali servizi o prodotti sono interessati, come si rapportano coi diversi portali, se fanno acquisti online. Insomma, bisogna considerare una serie di attività che necessitano di profili professionali competenti.
Ti faccio un esempio. Se dovessi acquistare un’auto, mettiamo un’auto usata, andresti a firmare il contratto di compravendita senza averla vista di persona e senza averla fatta controllare? Immagino di no, tanto più che oggi ci sono delle officine specializzate che rilasciano un certificato dello stato reale del veicolo. Ecco, esattamente come faresti per acquistare l’auto, dovresti affidare la tua azienda solo all’agenzia che reputi competente e che risponda al tuo bisogno.
Un’agenzia pubblicitaria non vale l’altra, ci sono agenzie di web marketing specializzate nella promozione sui social, altre sul posizionamento e su strategie pay per click, insomma, non è detto che l’agency che va bene per l’azienda che vende vini online vada bene anche per l’azienda che vende abbigliamento di tendenza.
Interpretare i valori dell’azienda e comunicarli al target
Il segreto per la riuscita di una campagna sul web è che l’agency sappia interpretare i valori dell’azienda e sappia sviluppare una strategia in linea con i prodotti.
Molti imprenditori pensano di aver chiari i propri obiettivi, invece, quando si trovano davanti a un consulente di web marketing che gli spiega tutte le potenzialità della promozione web, si rendono conto di non avere le idee poi così chiare. Non ti dirò quindi che prima di contattare un’agency devi sapere perfettamente in che direzione vuoi andare. Tuttavia, è bene che consideri a che punto si trova la tua azienda.
Devi quindi fare una riflessione, magari assieme al tuo team, e valutare quali possano essere i traguardi a cui ambisci. Per esempio potresti essere titolare di un’azienda già avviata ma che deve lanciare un nuovo prodotto, oppure che ha bisogno di riposizionarsi sul mercato. Magari sei una start-up che ha bisogno di conoscere quale sia il suto target e fare tutto dal principio. Per ciascuna di queste necessità ci sono una o più strategie da seguire.
Non ultimo, considera almeno a grandi linee quale sia il budget di cui puoi disporre, in modo da confrontarti con l’agency e capire quanto puoi investire e in cambio di quali risultati.
I risultati sul web non sono certi, ma sono misurabili
A proposito di risultati, devi sapere che nessuno ti può garantire risultati certi, chi lo fa sicuramente non è un professionista serio. Il web, infatti, vuoi per i continui cambiamenti degli algoritmi, vuoi per diverse dinamiche dei mercati, non può promettere né sogni né solide realtà, come dice un noto imprenditore in uno spot televisivo.
“E allora come faccio a sapere se sto facendo un buon investimento?” Bene, se da una parte non ci sono garanzie sui risultati, dall’altra ci sono però risultati misurabili, e questo è molto importante. Un buon marketer, così come un social media marketer, può ideare col suo team di lavoro una campagna e una volta avviata, mediante il monitoraggio e la misurazione dei risultati, si rende conto se la direzione intrapresa è quella giusta o se invece ci sia da correggere il tiro.
E qui torniamo al punto precedente: al rapporto che dovrebbe instaurarsi tra l’agency e il cliente.
Trasparenza, coerenza e affidabilità
Per poter comunicare agli altri i valori di un’azienda è importante anche saper comunicare con l’azienda. All’azienda spetta però il compito di stilare delle linee guida su quella che è la sua vision e la sua mission. Occorre un costante confronto tra i professionisti dell’agency e l’azienda per poter fare un lavoro sinergico.
Solo tu conosci a fondo i valori della tua azienda e come questi permeano i tuoi servizi o prodotti, quello che devi fare è trasmetterli all’agency. Qui inizia il suo lavoro. L’agency, infatti, deve essere in grado di studiare una strategia adeguata a tali valori e che sia cucita sui tuoi prodotti o servizi. Lascia perdere chi ti offre una consulenza standard, il progetto deve essere calibrato specificamente sulla tua attività.
Una fase molto delicata è quella in cui l’agency dovrà iniziare a catturare i lead, quindi i nuovi contatti che potrebbero diventare clienti. L’idea di fondo è quella di utilizzare un meccanismo, o meglio, un sistema, che riesca a portare nuovi clienti all’azienda e quindi a consentirle di aumentare il fatturato.
Una volta che l’agency ha ottenuto i lead, li dovrà nutrire (fase del lead nurturing) mediante l’utilizzo di strategie mirate fino a indurli a compiere l’azione d’acquisto. Ma non finisce qui perché i nuovi clienti sono degli elementi preziosi. Questa fase è quella del referral marketing. I clienti soddisfatti, infatti, consigliano la tua azienda ai loro contatti, generando così nuovi potenziali clienti.
Per semplificare ancora il discorso mi piace utilizzare questa metafora: immagina che la tua azienda sia una persona che abbevera un’altra persona (l’agency) che a sua volta abbevera un’altra persona (lead) e che infine abbevera un’ennesima persona (destinatario del passaparola).
Infine, tra gli ultimi consigli, una buona agency deve essere trasparente, deve saper ragionare per obiettivi assieme alla tua azienda, senza farti fare un passo troppo lungo. Essere diretti è sicuramente un pregio, quindi premia chi sa spiegarti le cose con parole semplici e non con tecnicismi che lasciano il tempo che trovano, quello che conta non sono le belle parole, ma i risultati. Contattaci per saperne di più, promuovere la tua azienda sul web è un lavoro di fiducia.
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