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Sempre più spesso mi capita di fare consulenza a dei clienti che avevano “bisogno” di un sito, ma che poi si sono resi conto che non era quello che gli serviva davvero. Sì, proprio così, senza una buona consulenza dietro, ci si convince di avere dei bisogni che invece non ci sono. La conseguenza è che non si vedono risultati e si buttano via parecchi soldi. Per niente.
Rifare il sito: perché molto spesso è un lavoro inutile
All’ennesimo cliente che mi chiedeva aiuto per capire cosa non andasse nel suo “nuovo” sito, ho deciso di fare questo post e spiegare, almeno in generale, perché rifare il sito così, senza cognizione, non solo è un lavoro inutile, ma che ti porta via dei soldi che avresti potuto spendere meglio.
Ma partiamo dall’inizio. A un certo punto, qualcuno ti dice che hai bisogno di un sito per la tua attività, o che devi rinnovare quello che già hai perché così com’è non funziona. “Effettivamente” pensi “non è che da quando ho il sito le cose siano poi cambiate, mi aspettavo di avere più clienti.”
Questo ragionamento è un grande errore perché nessun restyling del sito, se fatto senza strategie di marketing, ti porterà clienti. Però ti hanno detto che la grafica è importante (vero), che il sito deve essere navigabile (vero), che devi avere una tua identità (vero).
Ma se tutto questo è vero, lo è ancora di più il fatto che non si tratta di rifare il sito, si tratta di fare un lavoro a monte, un’attività di marketing vera e propria.
Mi spiego meglio. Hai rifatto il sito, sei sicuro che non sono stati commessi errori dal punto di vista della sua ottimizzazione? I servizi che offri sono facilmente individuabili? Sono chiari? Identificano bene l’identità del tuo studio professionale o l’identità del brand?
Quindi, prima di rifare il sito web aziendale, devi porti una domanda fondamentale: in che ottica lo vuoi rifare, con che tipo di marketing? Perché rifare il sito non significa solamente rifare la grafica e aggiungere qualche pagina, per avere dei risultati c’è bisogno di strategie.
Dal grafico ci vado dopo
Con quello che ti ho detto non voglio intendere che il grafico o il web master non servono. Quello che ti sto dicendo è che ogni figura ha una sua competenza specifica: il grafico fa il grafico, il marketer fa il marketer. Queste figure possono (anzi, dovrebbero) collaborare in sinergia per ottenere i risultati migliori.
Rifare un sito senza prima pensare a come dovrà funzionare e quale obiettivo tu voglia raggiungere, significa doverci rimettere mano e riorganizzarlo in modo tale che sia efficiente. Tradotto in spiccioli, significa soprattutto perdita di tempo e di denaro.
La cosa più ovvia da fare, invece, è quella di pensare prima a una strategia di marketing per lo studio o per la tua attività in genere, dopo potrai andare anche dal grafico e iniziare a progettare il rifacimento del sito in modo funzionale.
Perché vengono prima il marketing e l’ottimizzazione
Come ti ho detto prima, mi è già capitato diverse volte di dover rimettere mano a un sito che, in apparenza, sembrava a posto e che era appena stato rifatto. I clienti che hanno chiesto la mia consulenza si sono trovati con un bel sito, ben progettato dal punto di vista grafico, ma che per esempio non era ottimizzato. In poche parole, non era visibile. A cosa serve avere una bella vetrina, ben allestita, con i prodotti ben esposti, se nessuno sa dove si trova il tuo negozio e nessuno ci passa davanti se non per puro caso? Ecco, col sito è la stessa cosa.
Bisogna prima pensare a quello che si vuole ottenere col sito, dopo di che si fa un progetto, si studia una strategia e si lavora a quello. Per esempio si vanno a ottimizzare le pagine, i contenuti, le immagini, in ottica SEO.
Bisogna poi realizzare dei funnel che portino gli utenti sul tuo sito al fine di fargli compiere un’azione che può essere l’acquisto di un prodotto o di un servizio o la richiesta di informazioni. Solo così avere un nuovo sito ha senso.
A ciascuno le sue competenze
Infine, voglio lasciarti con un ultimo consiglio. Ognuno ha le sue competenze. Non andresti mai dall’estetista per un problema di masticazione, andrai invece dal dentista. Allo stesso modo non puoi farti rifare o progettare il logo del tuo brand dal web master, ti serve un grafico, e così via.
Questo non è più il tempo dei cugini tuttologi, in un mercato sempre più competitivo devi affidarti solo a professionisti specializzati che, ognuno nel suo ambito, ti propongano soluzioni efficaci ottimizzando tempi e costi.
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