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Spesso chi sta cercando una consulenza di web marketing non sa nemmeno cosa fa di preciso il consulente. La verità è che ogni professionista ha un suo metodo, un suo modo per strutturare un programma di consulenza e, se è un bravo professionista, adatta il suo metodo a ogni cliente. A me piace lavorare con trasparenza e chiarezza fin dall’inizio, quindi se hai bisogno di me voglio spiegarti nel dettaglio come lavoro e cosa posso fare per la tua azienda o per il tuo studio professionale.
Programma di consulenza, di cosa si tratta
Prima di tutto parliamo del programma di consulenza, di cosa si tratta? Semplicemente di un piano che stiliamo assieme dopo aver fatto diverse e attente valutazioni. Una volta che ho studiato la tua attività e che abbiamo discusso dei tuoi obiettivi, parliamo di tutto quello che si può e che non si può fare e, naturalmente, parliamo anche di budget.
Non sono solito promettere mari e monti, ci sono strategie efficaci a seconda del caso e quando si tratta di web marketing per lo studio o per l’azienda non si possono fare previsioni senza margini d’errore. Non è una scienza esatta che se aggiungi una molecola d’ossigeno a due di idrogeno ottieni l’acqua.
Nel nostro campo ci sono punto A e punto B, si può arrivare dal punto A al punto B in diversi modi, cerchiamo la strada che ci sembra più efficace e valutiamo i risultati. Il bello del web è questo, i risultati ottenuti sono misurabili e ci fanno capire se stiamo andando nella direzione giusta o se dobbiamo rivedere la strategia.
Ora ti racconto come costruisco il programma di consulenza e in cosa consiste.
#1. Quali sono i tuoi obiettivi?
Spesso mi trovo a parlare con clienti che alla domanda “quali sono i tuoi obiettivi” mi rispondono con un generico “aumentare il fatturato, lavorare meglio”. Certo, questo lo do per scontato, ma ci sono diversi obiettivi come per esempio acquisire più clienti, e quindi aumentare il fatturato, oppure lanciare un nuovo prodotto sul mercato, migliorare la propria brand identity sul web, migliorare la reputazione dell’azienda online e offline, insomma, gli obiettivi sono diversi.
Tutti, però, devono essere misurabili, ti spiego meglio. Non possiamo dire voglio più clienti. Dobbiamo avere delle quantità e delle tempistiche, quindi un obiettivo ben formulato è “voglio avere 5 nuovi clienti in una settimana”. Stabiliti gli obiettivi, possiamo passare alla fase successiva.
#2. Analisi delle competenze, cosa sai di web marketing?
Non allarmarti, non interrogo nessuno. Conoscere le tue competenze per me è uno step molto importante perché mi permette di capire di cosa hai bisogno e, di conseguenza, di quali servizi posso inserire nel programma di consulenza.
Ti faccio un esempio. Se sai come utilizzare le pagine di Facebook, magari ne hai già una, non hai bisogno di un servizio che preveda anche la gestione di queste pagine. Magari hai solo bisogno di approfondire degli argomenti e di una mano per pianificare una buona strategia. In questo modo abbiamo non solo ottimizzato i tempi, ma probabilmente anche i costi.
#3. Analisi dei mezzi a disposizione
Una volta che sappiamo entrambi quali competenze abbiamo a disposizione, dobbiamo anche capire su quali mezzi possiamo contare, quindi se abbiamo una o più pagine social, se abbiamo un sito efficiente ed efficace con relativo blog, se possiamo sfruttare le inserzioni pay per click, se abbiamo già un’iscrizione su Google MyBusiness, insomma, devo sapere nel dettaglio di quali risorse possiamo disporre e, chiaramente, in che termini.
#4. Parliamo di budget
Il discorso di prima è strettamente legato al budget, ovviamente tutto dipende dalla strategia che vogliamo utilizzare e dagli obiettivi che ci siamo prefissati. Se vuoi avere una consulenza a 360 gradi, quindi delegando al mio team la parte operativa, ci sarà da preventivare un certo budget, se vuoi un servizio di coaching, dovrai preventivare un budget diverso.
In base al budget che hai a disposizione posso formularti dei preventivi modulabili.
#5. La pianificazione vera e propria
Una volta che abbiamo percorso tutte queste tappe arriviamo finalmente a quella che è la pianificazione vera e propria. Qui finisce la teoria e inizia la pratica. Facciamo un piano d’azione e iniziamo subito a metterlo in pratica, e se ti dico facciamo, non significa che devi lavorarci anche tu, ma che mi piace coinvolgerti e tenerti sempre informato sulle azioni che stiamo intraprendendo.
#6. Servizio di coaching
Non faccio solamente consulenze. In questi anni ho acquisito diverse competenze (per dirla tutta continuo sempre a formarmi e migliorarmi perché il mondo del web è in continuo movimento e non ci si può cristallizzare sulle cose apprese 5 anni fa) che mi hanno permesso di mettere a punto dei corsi di formazione che supportano gli imprenditori.
Con i miei corsi potrai imparare le tecniche di acquisizione clienti per lo studio o per l’azienda, ma anche come utilizzare i principali social, le e-mail, insomma, ti aiuto a diventare più autonomo nel mondo del web marketing fornendoti una vera e propria “valigetta di attrezzi” per essere subito operativo.
Puoi seguire le lezioni sia in aula, presso la sede di Digitup, o in quella del cliente e possono essere lezioni one to one o per un team aziendale.
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