INDICE DEI CONTENUTI
Puoi essere un bravissimo professionista, ma se non fatturi la tua bravura non ti serve a niente. Oggi i mercati non sono governati dalla meritocrazia, o meglio, non solo. Ci troviamo in un momento di grandi cambiamenti e la concorrenza, in moltissimi settori, è sempre più forte. A fare la differenza, quindi, non è solo la competenza, ma il modo in cui comunichi questa competenza al tuo pubblico. Fino a qualche tempo fa poteva bastare avere un sito ben ottimizzato per farsi trovare dal proprio target, ma adesso questo non basta più. Se stai sperando di aumentare il fatturato solo grazie ai tuoi meriti e al tuo sito, stai facendo un grosso errore. Occorre affilare le armi e ingranare una marcia in più. Quello che ti serve è un processo per professionisti, cioè un sistema per attrarre clienti per il tuo studio professionale.
Processo per professionisti, oggi non puoi farne a meno
I professionisti hanno bisogno di un processo di marketing, questa è una realtà che devi necessariamente considerare. Acquisire clienti deve essere il tuo obiettivo principale perché se non hai clienti non fatturi. Negli ultimi mesi ho offerto la mia consulenza a diversi professionisti, tutti avevano lo stesso identico problema, a prescindere dal settore in cui lavoravano: avevano pochi clienti nonostante la pubblicità, nonostante il sito web, nonostante il passaparola, era evidente che qualcosa non stava andando per il verso giusto.
In realtà l’unica cosa che non andava era il metodo, il modo in cui stavano facendo pubblicità alla loro attività, quello di cui avevano bisogno era un sistema di marketing.
Prima di spiegarti cos’è un sistema di marketing per creare clienti a richiesta, però, voglio spiegarti perché i sistemi fino a ora utilizzati dai professionisti non funzionano più come funzionavano prima. In realtà la spiegazione è molto semplice, ti faccio un esempio.
Se tu sei un avvocato, o hai uno studio di famiglia che ha ormai un nome consolidato nel tempo, o dovrai faticare tanto per trovare nuovi clienti. In questo secondo caso, ti organizzi con un bel sito, perché ormai sai che non si può prescindere dalle informazioni sul web. Magari lo fai anche ottimizzare per bene da un team di professionisti, ma a dispetto di quello che ti aspettavi, i clienti sono sempre pochi. Come mai?
Ora pensa che quello che hai fatto tu lo hanno fatto anche tutti i tuoi concorrenti. Agli occhi di un utente che cerca una consulenza legale siete tutti uguali. Sì, forse qualcuno ha un sito più completo, magari qualche altro sfrutta la geolocalizzazione meglio dei suoi concorrenti, ma alla fine della fiera non ci sono sostanziali differenze.
E questo è il problema. Stiamo assistendo a un appiattimento della comunicazione aziendale sul web, a meno che non si sfrutti un processo di marketing per professionisti.
Cosa è un sistema di acquisizione clienti per professionisti
Un sistema di acquisizione clienti non è altro che un insieme di elementi, di strumenti del marketing che, messi nella giusta relazione e nella giusta sequenza, attraggono contatti e li trasformano in clienti. Chiaro che non c’è nulla di alchemico, tutto va ragionato e ponderato in base a ogni singolo caso.
Si tratta quindi di sfruttare alcune strategie di marketing in modo da creare un processo che, in termini tecnici, viene chiamato funnel di marketing. Funnel significa imbuto e il nome non è casuale. Immagina un grande imbuto. Nella parte più larga dell’imbuto confluiscono tutti i contatti che vengono attratti grazie ai sistemi di acquisizione, come per esempio le landing page. Una volta confluiti nell’imbuto, i contatti subiscono diversi processi che corrispondono ad altrettante fasi.
Durante queste fasi i contatti vengono “educati” all’acquisto di un bene o di un servizio. Educare un contatto significa fargli comprendere in concreto perché devono preferire te a un tuo concorrente, perché tu sei l’unico che davvero può risolvere il loro problema o soddisfare il loro bisogno. Per tutte queste fasi ci sono delle attività di marketing studiate e modulate su ogni specifica azienda che utilizza un sistema di acquisizione clienti.
I vantaggi dei sistemi di acquisizione clienti
I vantaggi che ti offre un sistema di acquisizione clienti sono tanti, il primo, ovviamente, è che ti aiuta ad avere sempre nuovi clienti in modo automatico, senza dover quindi sottrarre tempo al tuo lavoro. Ma non solo, il vantaggio principale è che i clienti che acquisisci con questo sistema sono già interessati a quello che vuoi offrirgli. Il target è già profilato, viene attratto solo chi ha già un interesse per il tuo servizio, ma no solo, in questo modo concludere la vendita è molto più facile e veloce.
Niente più telefonate a freddo a clienti che, forse, non sono nemmeno interessati alle tue prestazioni professionali. Tu risparmi tempo e risorse e la tua azienda inizia a fatturare seriamente.
Se vuoi scoprire un sistema di marketing che ti permetta di creare un processo per professionisti davvero efficace il Corso Clienti a Richiesta è quello che fa per te.
Lascia un commento