INDICE DEI CONTENUTI La presenza online delle aziende è il fulcro della new economy. Dopo aver attraversato la grande crisi e, soprattutto, aver assistito a un cambiamento epocale sia sul piano sociale che su quello economico, le aziende sono pronte a investire sul web e a cavalcare quelle che sono le nuove tendenze. In principio […]
Hashtag: promuovere un’azienda utilizzando quelli giusti
INDICE DEI CONTENUTI Da qualche anno ormai ci siamo abituati a vedere delle parole precedute dal simbolo del cancelletto, gli hashtag. Molti però, ancora, non sanno a cosa servono gli hashtag e come possono essere sfruttati per ottenere maggiore visibilità. Questo nuovo modo di comunicare, infatti, sembra essere prerogativa solo dei più giovani, ma in […]
Video marketing: utilizzarlo nella landing page per generare contatti
INDICE DEI CONTENUTI Avere clienti è l’obiettivo di ogni azienda, o almeno dovrebbe esserlo. Oggi ci sono diverse strategie a disposizione per generare nuovi contatti e poi trasformarli in clienti, strategie che cambiano seguendo di pari passo le nuove tecnologie. Tra queste una delle più efficaci è l’utilizzo dei video nelle Landing page. Il video […]
Piano Marketing: come farlo in 7 Step
Studi professionali e piccole imprese non possono esimersi dall’avere un piano marketing online sviluppato su base annuale che permetta di acquisire contatti profilati per trasformarli in clienti ricorrenti. In questo post vedremo quali sono i 7 passi principali da compiere per costruire il proprio sistema di generazione automatica di clienti. Un premessa, però, è d’obbligo: […]
Differenza tra un freelance e una web agency
INDICE DEI CONTENUTI Imprenditori e professionisti in genere, a prescindere dalla loro attività, si chiedono sempre più spesso se sia meglio rivolgersi ad un Freelance o una Web Agency per realizzare il proprio piano di marketing sul web. Con questo post voglio sciogliere i tuoi dubbi, indicando quali siano oggi le principali differenze tra queste […]
6 strategie di marketing per liberi professionisti
INDICE DEI CONTENUTI Mettersi in proprio non è facile, diciamocelo. Ci sono tante variabili, forse anche un po’ di incoscienza, che ti portano su un ottovolante di emozioni. Paura di non farcela, euforia al primo successo, insomma, c’è davvero di tutto. Ma iniziare è un momento davvero particolare, soprattutto se parti completamente a digiuno di […]
Consulente seo: cosa significa, chi è, cosa e come diventarlo e farsi scegliere
INDICE DEI CONTENUTI In un mondo sempre più globalizzato la competitività ha raggiunto livelli sempre più elevati. Non importa il settore nel quale si fa business, qualunque esso sia si dovrà competere non più con l’azienda locale che offre gli stessi prodotti e servizi, ma con l’azienda locale e altri milioni di aziende in tutto […]
Divario digitale ed economia al ribasso: l’amara sentenza dell’Istat
INDICE DEI CONTENUTI Anche io, come la maggior parte di voi, mi trovo a dover tirare le somme di questo brutto periodo che abbiamo vissuto e dal quale a fatica stiamo cercando di venir fuori. Non starò a tediarvi con le solite frasi fatte “ce la faremo”, “andrà tutto bene”, perché le cose non sono […]
Web marketing per psicologi, come promuoversi oggi
INDICE DEI CONTENUTI Web marketing per psicologi, perché devi farlo Il web marketing non è un costo, ma un investimento Se ci sei il cliente ti trova Da dove si comincia Ricapitolando… Gli psicologi, così come i medici e gli avvocati, sono sempre stati incerti sul fare o non fare web marketing per promuovere la […]
Strategie di marketing per le piccole imprese
INDICE DEI CONTENUTI Le strategie di marketing sono diverse e quella che va bene per la tua azienda non è detto che vada bene anche per la mia. Ogni azienda è diversa, e non solo perché si occupa di un determinato business, è diversa perché ha una sua visione, dei suoi obiettivi e se trovi […]
+300% richieste di sanificazione per Hampton, nostro cliente
INDICE DEI CONTENUTI In questo periodo c’è un settore che non teme concorrenza, anzi la domanda è talmente elevata che i player in gioco potrebbero non essere sufficienti a soddisfarla. Stiamo parlando del settore della sanificazione ambientale, da quella destinata agli esercizi commerciali di prodotti essenziali agli uffici, dai locali della Pubblica Amministrazione a quelli […]
Marketing online: obiettivi di risultato o di processo?
INDICE DEI CONTENUTI Quando ci si rivolge a un’agenzia, spesso, non si hanno le idee chiare. Cosa serve davvero alla tua azienda, quali sono le priorità? Meglio puntare sugli obiettivi di risultato o di processo? Il marketing online è un mondo vasto e, se non lo si conosce, insidioso. Fare una scelta sbagliata è facile, […]
Come individuare i migliori KPI del tuo progetto tra le tante metriche disponibili
INDICE DEI CONTENUTI Avere un’azienda in salute, che fattura e che si muove in modo adeguato tra i capricci dei mercati è l’obiettivo di tutti gli imprenditori. Un imprenditore allora cosa fa? Esattamente come fa un genitore che ha un bambino piccolo: lo porta periodicamente dal pediatra che ne valuta le curve di crescita e […]
Usare i social in modo errato: tutto quello che non devi mai fare
INDICE DEI CONTENUTI I social fanno sempre più parte della nostra vita. Sempre più persone vi si iscrivono, ma quello che è interessante è che sempre più professionisti li utilizzano. Sì, perché in questi ultimi anni ci si è resi conto che i social possono essere un potente propulsore per la nostra attività, per il […]
Il marketing è delegabile?
INDICE DEI CONTENUTI Molto spesso quando si parla di marketing gli imprenditori sbuffano, alzano gli occhi al cielo come per dire “Ecco, devo fare quella cosa che (spesso) non so fare e che non ho voglia di fare.” Del resto come dargli torto? Con tutte le incombenze che ha un imprenditore deve mettersi anche a […]
Acquista a colpo sicuro, fai le giuste domande a consulenti e agenzie
INDICE DEI CONTENUTI Chi è interessato a un servizio di web marketing, prima di parlare con un consulente o un’agency, dovrebbe sempre avere almeno un’idea di quello di cui si parlerà. Questo non significa che devi metterti a studiare SEO o web marketing, ma avere giusto qualche nozione per capire se il servizio che i […]
Come sapere se hai bisogno di consulenza, coaching o formazione per il tuo business
INDICE DEI CONTENUTI Spesso mi capita di parlare con clienti che mi hanno cercato per una consulenza specifica, e poi, dopo la nostra chiacchierata, scoprono di aver bisogno di qualcosa di diverso o di qualcosa in più. Nulla di bizzarro, anzi, ti assicuro che è assolutamente normale. Spesso non si hanno le idee chiare, o […]
Presenza on line: come non farsi fregare dal cugino di turno
INDICE DEI CONTENUTI Quante volte per incrementare la nostra presenza on line abbiamo sentito la frase “il sito web? C’è mio cugino che me lo fa gratis!”. Il cugino è diventato ormai lo spauracchio delle web agency, una sorta di mascotte, e le battute si sprecano, un po’ come succede per i carabinieri, con tutto […]
Come fare soldi con un business online
INDICE DEI CONTENUTI Hai sentito che si possono fare soldi con un business online e adesso sei curioso di sapere come si fa. Ottimo, ma se stai pensando di diventare ricco come se ti avesse baciato la fata madrina, in men che non si dica, hai sbagliato. La realtà è ben diversa da quello che […]
Creazione sito internet: tips per una pagina “About” efficace
INDICE DEI CONTENUTI Creare un sito web dal nulla è un lavoro impegnativo e se hai deciso di avere o rifare il tuo sito aziendale il consiglio è quello di non improvvisare e rivolgerti a un team di professionisti che possa fare davvero un buon lavoro. Molti imprenditori sottovalutano l’importanza che ha ogni singola pagina. […]
Co branding: cos’è e quando conviene integrarlo in una strategia
INDICE DEI CONTENUTI Ho imparato abbastanza presto che non si può fare tutto da soli. Quando ho iniziato questo lavoro ne ero già consapevole. La collaborazione con chi sa delle cose diverse da te è fondamentale. Questo discorso non vale solo per il lavoro, è un concetto che è penetrato anche nel marketing. Da qualche […]
Google My Business: cos’é e come sfruttarlo per la tua attività
INDICE DEI CONTENUTI Ancora oggi molti professionisti mi chiedono “Davide, ma davvero è utile Google My Business? Io sono su Facebook!” E da qui mi rendo conto che, probabilmente, di questo strumento di marketing ne sanno ben poco. Eppure ormai dovrebbe essere chiaro che la visibilità per le aziende è fondamentale. Se la tua attività […]
Il sito web non serve a niente se non sai come farlo
INDICE DEI CONTENUTI Il sito non serve a niente. L’ho sentito dire da un tizio in treno al suo vicino. Parlavano di pubblicità e questo se ne esce con un secco: “No, spendi soldi e basta, il sito web non ti serve a niente, io l’ho cancellato, meglio Facebook”. Sarei voluto intervenire, ma ha prevalso […]
Conosci Quora? Come utilizzare questo social per la tua attività di marketing
INDICE DEI CONTENUTI Fare attività di marketing significa principalmente mettersi in gioco con altri utenti sul web, interagire con loro, comunicare quelle che sono le proprie peculiarità o quelle della propria attività. Si tratta quindi di una grande opportunità per professionisti e aziende che, grazie all’avvento delle nuove tecnologie, possono riuscire a far conoscere la […]
Marketing automation: come rendere una startup di successo
INDICE DEI CONTENUTI Avviare una start-up oggi è considerato da molti un vero e proprio atto di coraggio. Eppure ci sono tantissimi giovani che vedono come unica alternativa per il futuro proprio questa possibilità. Persone brillanti, con spirito imprenditoriale, con voglia di fare e di raggiungere obiettivi. Spesso però l’entusiasmo e la voglia di avere […]
Come creare un sistema di marketing online
INDICE DEI CONTENUTI Una delle richieste che mi viene fatta più spesso dai liberi professionisti che chiedono la mia consulenza è quella di avere più clienti e aumentare il fatturato. Non è una cosa da poco effettivamente. Chi non vuole avere più clienti e aumentare i guadagni, soprattutto di questi tempi? Credo che avere un […]
SEO e SEA: come sfruttare queste tecniche per essere primi su Google
INDICE DEI CONTENUTI Quando si parla di siti web e di promozione sul web, di essere primi su Google, è molto facile inciampare in due acronimi che per la maggior parte delle persone significano la stesa cosa. Se hai sentito parlare di SEO e SEA, forse ti sei trovato a pensare anche tu che potessero […]
Come funziona la filiera dell’online marketing
INDICE DEI CONTENUTI Le attività di web marketing sono tante, sono diverse tra loro e si propongono obiettivi differenti. Scegliere quali siano le migliori per la propria azienda può essere un vero dilemma. E così si finisce per navigare nel mare magnum dell’online marketing, alla cieca però, il che non è esattamente proficuo. Molte aziende […]
Come misurare i risultati del marketing online
Il marketing online ormai è indispensabile per ogni impresa o professionista. Essere visibili online significa avere una risonanza molto ampia, mentre non avere una strategia di marketing online significa farsi scavalcare prepotentemente dai rispettivi concorrenti. Cosa si intende per marketing online La rete è piena di articoli e notizie che riguardano il marketing online. Non […]
Cos’è e come funziona la Responsive Search Ads di Google
INDICE DEI CONTENUTI Il web è in costante cambiamento, questo sicuramente lo hai già sentito diverse volte, come sicuramente hai sentito dire molto spesso che le strategie di marketing devono sempre essere aggiornate perché anche Google è sempre in costante cambiamento. Questo è assolutamente vero, ma non devi vederlo necessariamente come un problema, al contrario, […]