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Nell’era di internet si sente sempre più parlare di marketing digitale quale soluzione ottimale per le piccole e medie aziende che vogliono aumentare la loro visibilità e autorevolezza anche nel mondo online. Il marketing online è quindi, un nuovo approccio, da attuare sicuramente per non rimanere indietro e per dare nuova linfa al proprio mercato web, sfruttando quei nuovi canali che aprono diverse strade di sviluppo.
La domanda che molti si pongono è se direzionare le nuove strategie verso l’online significa abbandonare quelle offline. La risposta è: assolutamente no, anzi l’integrazione multicanale non solo è fattibile, ma è molto importante e ora ti spiegherò il perché.
Marketing online contro marketing offline
Iniziamo subito a vedere quali sono gli strumenti che contraddistinguono le due tipologie di marketing.
Tra quelli offline, che tutti conosciamo ormai molto bene, abbiamo:
- volantini;
- cartelloni pubblicitari;
- radio;
- televisione;
- pubblicità su giornali e riviste;
- campagne pubblicitarie a mezzo posta.
Gli strumenti principali dell’online marketing sono invece:
- campagne pubblicitarie sui social network;
- pubblicità sui motori di ricerca;
- email marketing;
- banner pubblicitari;
- articoli promozionali su e-commerce;
Come possiamo notare già da questo elenco sono diverse le soluzioni che si possono adottare e, a meno di un budget davvero ingente, è bene focalizzarsi soltanto su alcuni, rimanendo sempre concentrati su quello che vogliamo sia il risultato finale e ottimizzando le risorse a disposizione per non disperderle inutilmente tra le tante strategie.
Quello che voglio sottolineare è come sia gli strumenti di marketing offline che quelli online, seppur in modalità diverse, hanno sempre lo stesso scopo: rafforzare il brand della piccola e media impresa, o del professionista, in modo da acquisire nuovi clienti e trattenere quelli già esistenti.
Quindi se riusciamo a fare un buon mix di online e offline (cross media marketing) possiamo ottenere dei risultati interessanti e sicuramente positivi.
Perché integrare strategia online e offline
Utilizzare strumenti di marketing online e offline significa utilizzare appieno tutto il ventaglio di opportunità che il settore della comunicazione offre al giorno d’oggi. Avvalersi solo di una o dell’altra, senza integrare significa perdere delle opportunità e fare strada ai nostri diretti competitor.
Se, per esempio, offriamo un servizio (o un prodotto) che abbiamo pubblicizzato solo tramite volantino, quindi con uno strumento offline, e un potenziale cliente lo cerca su internet, troverà sicuramente un servizio (o un prodotto) simile, offerto da un nostro competitor se non ci facciamo trovare anche noi sul web.
Il risultato è quello di aver perso un potenziale cliente, ma ancor più grave è il fatto di aver pagato di tasca nostra per fare pubblicità al nostro contendente.
Questo piccolo esempio serve a far capire come il mondo online e offline siano collegati l’un l’altro, e che, fino a quando esistono ancora gli strumenti per fare entrambe le attività, abbiamo il dovere di sfruttarle entrambe, naturalmente in modo oculato e secondo le nostre possibilità.
L’importante è non focalizzarsi sull’uno tralasciando l’altro, avendo ben chiare quali siano le finalità da raggiungere.
Primo passo: lo scopo
Il primo passo per integrare le strategie di marketing online e offline è quello di stabilire il nostro scopo, cioè dobbiamo sapere a priori dove vogliamo arrivare e che tipo di risultati vogliamo ottenere.
Sembra banale e scontato, eppure la maggior parte delle strategie falliscono perché non si ha ben chiaro il fine. D’altronde, se ci pensiamo bene, se apriamo un’azienda dobbiamo stilare un business plan, che ci chiarisca quali sono i punti da toccare e sviluppare, il budget e le spese da affrontare.
Una strategia di marketing ha bisogno di un suo business plan, cioè dobbiamo preventivamente sapere i vari step da seguire e cosa comportano, e il fine ultimo da raggiungere.
Ricordiamoci che, se ad esempio abbiamo un sito web aziendale, una buona porzione di traffico online è generata da attività offline. Un cliente che è venuto a conoscenza di un prodotto o di un servizio offline deve riuscire a trovarlo anche online, volendo ad esempio avere ulteriori informazioni e dettagli o cercando delle recensioni di altri clienti.
Come integrare le attività di marketing online e offline in modo efficace
Una volta che abbiamo stabilito lo scopo e quali mezzi online e offline possiamo utilizzare, resta da attuare la parte più complessa, ossia una strategia di marketing.
Non esistono delle strategie che vanno bene per tutto, o meglio, vi sono delle tecniche che possono essere utilizzate per settori diversi, ma vanno comunque adattate secondo delle variabili, che possono essere il luogo, il periodo o la stagionalità, il tipo di prodotto o servizio e il tipo di target a cui ci si rivolge.
Non esiste quindi una bacchetta magica o un algoritmo in grado di garantire risultati. Tutto va studiato preventivamente, si realizzano una o più strategie e si cambiano anche in corso d’opera a seconda dei risultati che man mano otteniamo.
Alcuni consigli e piccole strategie
Come posiamo quindi integrare le strategie di marketing online e offline? Ecco alcuni consigli.
- Lanciare le due campagne in modo simultaneo.
In questo modo possiamo assicurarci che il messaggio che vogliamo far pervenire sia lo stesso per le due strategie e il potenziale cliente è in grado di trovare lo stesso prodotto o servizio che stiamo promuovendo sia nel mondo offline che sul web. - Studia il cliente.
Capire il target a cui ci si rivolge è fondamentale, come importante è che sia la strategia di marketing online che quella offline si rivolga alla stessa tipologia di potenziale cliente.
Cerca di capire i gusti, il tipo di linguaggio, gli interessi, ma soprattutto i loro bisogni.
Per questa attività gli strumenti online sono più indicati, in quanto permettono di ricavare informazioni utili sui tuoi potenziali clienti, oltre a capire quali sono le parole chiave utilizzate per cercare online il prodotto o il servizio che vogliamo promuovere. - Utilizza i canali online per promuovere l’offline.
Usare i social network, ad esempio, per promuovere un prodotto che hai in promozione nel tuo negozio, o invitare i tuoi potenziali clienti ad un evento particolare.
I social sono anche utili per continuare a mantenere caldo il legame con i tuoi clienti abituali, facendoli sentire parte del tuo mondo e coccolandoli con sconti personalizzati. - Nelle attività offline fai sempre riferimento alla tua parte online, cercando di mantenere una certa continuità non solo a livello di messaggio, ma anche dal punto di vista grafico, altrimenti i tuoi clienti potrebbero facilmente confondersi, scambiandoti anche con qualche tuo competitor.
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