INDICE DEI CONTENUTI
- Marketing per professionisti, c’era una volta un nuovo inizio
- #1. Trovare collaborazioni utili
- #2. Raccogli le testimonianze dei tuoi clienti
- #3. Fai il punto della situazione e specializzati
- #4. Utilizza delle strategie di marketing efficaci
- #5. Punta sulla tua qualità e su quella dei tuoi clienti
- #6. Automatizza i processi
- Senza fatica nessun risultato
Mettersi in proprio non è facile, diciamocelo. Ci sono tante variabili, forse anche un po’ di incoscienza, che ti portano su un ottovolante di emozioni. Paura di non farcela, euforia al primo successo, insomma, c’è davvero di tutto. Ma iniziare è un momento davvero particolare, soprattutto se parti completamente a digiuno di nozioni di marketing per liberi professionisti e di come si fa a far decollare un’attività.
Marketing per professionisti, c’era una volta un nuovo inizio
Quando ho iniziato questo lavoro avevo già in preventivo che avrei dovuto affrontare momenti complicati. Ho fatto un grande salto, è vero, ma non nel buio. Prima di aprire partita Iva e di lanciarmi nel mare magnum dei liberi professionisti ho aspettato di avere qualche entrata, ho visto che la cosa poteva funzionare e mi sono dato da fare. Molto.
La maggior parte delle persone che avvia un’attività fa proprio così. Inizia a lavorare, magari con ritenute d’acconto o alle dipendenze, e poi decide che un bel giorno è ora di spiccare il volo, di fare sul serio. Poi però ci si scontra con le difficoltà e allora si attraversa quella fase in cui ci si accontenta, si cercano clienti ovunque, sprecando un sacco di risorse e di energie.
Questo non è di sicuro il miglior marketing per professionisti, ma una serie di azioni disordinate che non ti portano ad avere grandi risultati. Quello che invece serve è trovare clienti, perché se non hai clienti non fatturi e chiudi bottega.
Questa necessità, per molti, diventa un rischio, rischio di finire nelle mani di professionisti, che tali però non sono, o di investire in attività che non sono adatte al proprio business. Risultato: uno sperpero di risorse e denari a volte significativo.
Ci sono passato, e proprio perché so cosa si può arrivare a fare, voglio darti dei consigli, voglio svelarti alcune strategie per attrarre clienti al tuo studio professionale o alla tua attività senza dover fare tutti gli errori che fa chi sta avviando un’attività o sta affacciandosi a una nuova professione, o che semplicemente sta cercando di risollevare il suo business.
#1- Trovare collaborazioni utili
Collaborare è sempre un’ottima cosa, ma se lo fai anche per trovare clienti unisci l’utile al dilettevole. Ma cosa s’intende per collaborare? Significa che devi trovare delle aziende con le quali stringere una collaborazione, anche cobranding, meglio se ne trovi almeno un paio. Collaborare significa stringere “alleanze” con aziende che si integrano con la tua, per esempio chi produce penne può collaborare con chi vende carta e confezionare dei kit per la scrittura.
#2. Raccogli le testimonianze dei tuoi clienti
In inglese si chiamano feedback, ma come le chiami le chiami, sono davvero utili! Chiedi ai tuoi clienti di rilasciare una testimonianza in cui possano esprimere la soddisfazione per il tuo lavoro, la parola di un cliente soddisfatto vale più di una bella pubblicità a pagamento.
#3. Fai il punto della situazione e specializzati
In un mercato sempre più competitivo bisogna mettersi in discussione sempre. Fermati e fai il punto della situazione. Perché non mi arrivano clienti? Sto sbagliando qualcosa? Cosa ho fatto fino a ora? Cosa mi ha portato risultati e cosa no? Fatti tutte queste domande e poi trova un campo dove tu e solo tu puoi offrire una cosa diversa da quella degli altri.
Ti faccio un esempio: sei un avvocato generalista e fai fatica a trovare clienti per lo studio legale. Gli avvocati sono tanti, ma se ti specializzi in un particolare ambito riuscirai a ritagliarti la tua nicchia che, in questo caso, potrebbe essere la specializzazione in diritto dell’Unione Europea.
#4. Utilizza delle strategie di marketing efficaci
Il marketing per professionisti è fatto anche di piccole astuzie. Per esempio, per quanto riguarda le offerte, dovrai differenziarle in questo modo:
- Una a prezzo basso, un entry level in pratica
- Una a prezzo standard, e che deve essere la tua offerta per monetizzare
- Una ricorrente, scegli tu la periodicità
- Una a prezzo premium, che sarà fondamentale nella tua strategia online e offline di marketing
#5. Punta sulla tua qualità e su quella dei tuoi clienti
Dopo aver mosso i primi passi è ora di crescere. Ora devi puntare tutto sulla qualità, sia sulla tua, e dei servizi che offri, sia dei clienti. Inizia a selezionare la clientela offrendo servizi premium.
#6. Automatizza i processi
Quando la mole di lavoro inizierà ad aumentare avrai necessariamente bisogno di automatizzare i processi. Dovrai avere un bot per rispondere alle domande sui social, o una news letter automatica, ma anche dei processi di acquisizione clienti che lavorano costantemente in modo quasi del tutto autonomo.
Senza fatica nessun risultato
Forse è abbastanza scontato, ma voglio comunque mettere in chiaro che senza fatica non si arriva a nessun risultato. Studiare, acquisire le competenze fondamentali non solo è utile, ma è necessario.
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