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Avviare una start-up oggi è considerato da molti un vero e proprio atto di coraggio. Eppure ci sono tantissimi giovani che vedono come unica alternativa per il futuro proprio questa possibilità. Persone brillanti, con spirito imprenditoriale, con voglia di fare e di raggiungere obiettivi. Spesso però l’entusiasmo e la voglia di avere successo non sono sufficienti. Le start-up che hanno successo sono solo il 10%. Molti imprenditori non hanno idea di come promuovere la propria attività, di conseguenza sprecano tempo, risorse e denaro. Oggi però basta saper sfruttare la marketing automation per ottimizzare costi, tempo ed energie.
Marketing automation per le start-up, e sei a metà dell’opera
Nel panorama economico attuale far si che una start-up abbia successo richiede molte risorse. Il problema, però, è che le start-up non hanno le capacità finanziarie e le risorse umane che invece hanno le grandi aziende. In altri termini, questo significa che non possono promuovere il proprio brand come invece fanno le multinazionali o le aziende comunque più grandi.
Per questo motivo, negli ultimi tempi, una gran parte delle start-up ha iniziato a sfruttare le risorse del marketing automation, in modo da ridurre, come abbiamo detto prima, costi, tempi, risorse in genere. Ma di cosa si tratta e, soprattutto, come si fa a sfruttarlo in modo davvero proficuo?
La marketing automation è quell’attività del marketing che utilizza una serie di piattaforme software progettate per gestire le attività ripetitive automatizzate senza dover spendere il prezioso tempo delle risorse umane. Insomma, si tratta di una serie di attività, processi e tecnologie che aiutano le aziende a trovare il target giusto nel momento e nel posto giusto e a gestirne i processi.
Ti faccio un esempio pratico. Se in un processo di acquisizione dei contatti un lead lascia i suoi dati, dovrai rispondere con una email di benvenuto. Ora, se i tuoi contatti sono pochi (e non è certo questo il tuo obiettivo), puoi rispondere manualmente, ma se i contatti sono diversi non puoi passare un’intera giornata a inviare email, così come in una strategia di email marketing, non puoi inviare le mail manualmente.
Quello che ti serve è un software che gestisca quest’attività. Il software che utilizzi fa parte delle risorse che il marketing automation ti mette a disposizione. In questo modo puoi gestire tutto al meglio, puoi controllare e misurare le attività di demand generation, di customer engagement in tempi decisamente più brevi e con minor dispendio di risorse.
Sono diverse le attività e i processi che puoi controllare con la marketing automation mediante l’utilizzo di applicazioni, come per esempio le landing pages, le attività di social media marketing e di marketing analytics, solo per fare qualche esempio.
I vantaggi del marketing automation
Sicuramente ti sei già fatto un’idea di quanti vantaggi apporti il saper sfruttare questo tipo di attività e tecnologie, ma voglio chiarire ancora meglio. Guarda quali sono i principali vantaggi che la marketing automation offre alle start-up:
- Aiuta a risparmiare tempo: se ti perdi nelle attività ripetitive trascuri il tuo lavoro in azienda e spendi troppo in risorse umane.
- Centralizza la comunicazione e aiuta a creare un processo standard: l’errore umano viene eliminato e si può creare un processo standard sulle specifiche esigenze della tua azienda.
- Ti permette di utilizzare al meglio il tuo capitale umano distribuendo in modo equilibrato le diverse responsabilità tra i tuoi dipendenti.
Come sfruttare al meglio la marketing automation
Buona parte delle piccole aziende dedica troppo tempo a tutte quelle attività che invece di essere svolte manualmente potrebbero essere automatizzate. Si parla di un 80% del tempo sprecato in questo genere di attività che potrebbe invece essere risparmiato.
Una delle cose che puoi fare con la marketing automation è sfruttare le app che ti permettono di trovare e condividere i contenuti che reputi opportuni sui tuoi canali social. Puoi automatizzare le tue riunioni e aumentare il numero dei tuoi lead. Sincronizzare i calendari con un’app o programmare le riunioni ti permette di ottimizzare il tuo tempo e quello dei tuoi contatti.
Fondamentale è automatizzare il tuo servizio clienti. Se generare lead è una priorità, mantenere interessati quei contatti è vitale. Utilizzando dei software specifici puoi strutturare le risposte alle domande che i lead ti pongono, evitando di farli attendere eccessivamente. Ricorda, un buon servizio deve essere sempre tempestivo e mirato.
Anche gestire i post sui social è un’attività che richiede tempo e risorse. Utilizzando un gestionale, però, puoi programmare tutti i post automatizzando quindi questo processo e risparmiando tantissimo tempo. Potrai aumentare i tuoi follower e l’engagement delle tue pagine senza sprecare risorse.
Conoscere i tuoi clienti è fondamentale
Conoscere le abitudini d’acquisto e il profilo dei tuoi contatti è fondamentale. Una buona strategia di lead generation non può quindi prescindere da un’analisi dettagliata dei contatti, e per questo aspetto è utile chiedere consulenza a un team di professionisti dato che ci sono diversi strumenti e strategie che consentono di avere un’analisi completa ed efficace.
Creare una landing page, acquisire contatti e poi non sapere nulla di loro rende tutto il lavoro precedente inutile. Per riuscire a convertirli in clienti devi prima sapere cosa vogliono, chi sono, come si muovono sul web.
Fare bene non basta, devi fare sempre meglio
Per raggiungere il successo quindi non basta fare bene, devi poter fare meglio, devi ottimizzare tempi e costi e commettere meno errori possibile. Le nuove tecnologie ti permettono di migliorare tutti i processi che ti ho descritto.
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