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Ancora oggi molti professionisti mi chiedono “Davide, ma davvero è utile Google My Business? Io sono su Facebook!” E da qui mi rendo conto che, probabilmente, di questo strumento di marketing ne sanno ben poco. Eppure ormai dovrebbe essere chiaro che la visibilità per le aziende è fondamentale. Se la tua attività non è ancora presente su Google My Business, o se non sai come sfruttare al meglio tutte le sue opportunità, questo post potrà tornarti molto utile.
Google My Business, cos’è e a cosa serve
Google My Business è uno strumento che Google mette a disposizione delle aziende gratuitamente, e già questo è un ottimo inizio. Il servizio permette di interagire con i propri potenziali clienti fornendo loro utili informazioni riguardo all’attività dell’azienda, che si tratti di un negozio o di un’attività di libera professione.
Ma facciamo un passo indietro. My Business nasce nel 2014 e offre una serie di servizi a cui prima si poteva accedere mediante Google Places, Google+ Business e Local. Tutti questi servizi e le relative interfacce di gestione sono stati unificati in un unico servizio.
Vediamo nel dettaglio. Grazie a Google Places, l’azienda poteva rivendicare la propria scheda anagrafica presente su Google Maps, in questo modo ne poteva gestire in totale autonomia i dati. Poi è stata la volta di Google+, che offriva la possibilità di interagire con i propri utenti postando foto, post o rispondendo alle recensioni.
In seguito alla nascita di esigenze sempre più complesse, Google ha deciso di creare un servizio che non solo racchiudesse in sé tutti questi che ho nominato, ma che offrisse anche la possibilità di inserire video e monitorare le performance della pagina con dati precisi.
Cosa permette di gestire Google My Business
Quindi, cosa puoi fare con Google My Business per la tua azienda? Vediamo:
- Puoi inserire l’anagrafica dell’azienda che puoi modificare facilmente in qualsiasi momento, eccezion fatta per il nome dell’azienda che potrà essere modificato solamente quando si sarà verificata l’identità dell’azienda stessa.
- Puoi pubblicare post corredati di foto e dal 2018 anche di video che possono essere visibili per 7 giorni e anche i tuoi utenti possono inserire foto.
- Puoi rispondere alle recensioni, che sono tutte in un’unica interfaccia.
- Puoi messaggiare per mezzo della chat che si può avviare tramite mobile direttamente da Google maps.
- Puoi postare annunci pubblicitari local, quindi geolocalizzati.
- Puoi visualizzare le statistiche inerenti alla tua scheda per capire in che modo i tuoi clienti, o potenziali tali cercano la tua attività su Google, come per esempio quante foto hanno visualizzato e quante telefonate hanno effettuato dopo la visita alla tua scheda.
- Puoi pubblicare annunci local con Adwords express, in modo da generare più traffico e più transazioni.
Quali sono i vantaggi
Come sicuramente hai già notato, i vantaggi che ti offre questo servizio di Google sono tanti. Il primo, quello che più velocemente balza agli occhi, è che è gratuito, come ti ho detto prima.
- L’interfaccia per la gestione del tuo profilo aziendale è molto semplice, quindi inserire un’attività online è alla portata anche dei meno esperti del web.
- Un altro vantaggio molto interessante è che puoi implementare la presenza online dell’azienda, ma non è tutto.
- Con la local seo puoi farti trovare più facilmente, e se vuoi sfruttare al massimo le potenzialità di Google My Business, puoi utilizzarlo anche per attrarre clienti al tuo studio professionale.
Oggi bisogna essere davvero molto competitivi ed è sempre più necessario ricorrere a un sistema di marketing che ti permetta di creare un processo per professionisti per acquisire nuovi clienti.
Ci sono tante opportunità che non puoi perdere. Le ricerche su Google giornaliere superano i 3,5 miliardi, non esserci e non utilizzare un sistema di acquisizione clienti, significa tagliarsi fuori da un mercato che sta diventando sempre più competitivo.
Come si apre la scheda My business
Bastano pochissimi minuti per aprire la scheda della tua azienda. Innanzitutto ti serve un account gmail, in modo da poter accedere al servizio. In automatico viene creata una scheda associata alla tua attività. Una volta che ti sei registrato con la tua scheda, Google verifica i dati della tua attività, in modo da appurare che esista realmente.
Una volta effettuata la verifica e la pubblicazione, la tua attività sarà visibile nelle ricerche su Google e sulle mappe.
Ti renderai subito conto che il potenziale di questo servizio è enorme e se saprai sfruttarlo al meglio i risultati arriveranno.
Ovviamente, per raggiungere certi obiettivi, dovrai affidarti a professionisti esperti del settore che possano aiutarti a sfruttare al meglio questo servizio e a suggerirti la strategia di marketing e di acquisizione clienti ideale per la tua attività.
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