Ti avevano detto che era il modo migliore per promuovere la tua azienda o il tuo business sul web. Ti avevano detto che sarebbe stato molto semplice, infondo sarebbero bastate delle parole chiave mirate. Ti avevano detto che avresti potuto controllare tranquillamente le tue spese e che avresti potuto scegliere tu quale cifra investire in campagne pay per click. Ti avevano detto tutte queste cose, ma non ti avevano detto che tutto questo, oggi come oggi, non è così proficuo come si potrebbe pensare. Ecco perché nonostante il tuo investimento i risultati faticano a farsi vedere.
Serve veramente Google Ads(Ex AdWords)?
Vuoi provare a dare tu la risposta? Vediamo, quanto hai speso e quanto hai guadagnato durante l’ultima campagna?
Nella migliore delle ipotesi hai speso troppo. Il punto è che questo strumento non è così facile da utilizzare come può sembrare, o meglio, nello scrivere un annuncio e nell’inserire delle parole chiave non c’è nulla di difficile, il problema è riuscire a ottenere i risultati che ci si aspetta.
Anche in questo caso si tratta di conoscere perfettamente lo strumento e le strategie, ma nemmeno questo è sufficiente. Google Ads comporta, infatti, l’avere per prima cosa un target molto ben definito perché nel caso non fossi adeguatamente informato, tu paghi per ogni click che ricevi.
Cosa significa?
Significa che potenzialmente i click potrebbero essere molti, ma le conversioni poche. Sembra un paradosso, ma non lo è. Immagina di avere un negozio fisico con una bella vetrina. La gente potrebbe entrare a guardare solo per curiosità, ma se vendi un prodotto che a loro non interessa, è molto probabile che escano senza fare acquisti. In questo caso non ci perdi niente, sul web invece, se usi Google Ads(che funziona esattamente come una bella vetrina) tutti i curiosi che vorranno vedere di cosa si tratta, generano per te una spesa. Se per esempio vendessi dei tutorial che possono essere scaricati al costo di 50 centesimi e paghi uno o due euro per le parole chiave scelte, i click saranno decisamente più dispendiosi del tuo guadagno.
Ecco che si spiega perché non riesci a far decollare il tuo business online.
Business online, non sempre è facile
Lo scopo di portare un’attività sul web è quella di raggiungere un target profilato che molto probabilmente compirà un azione sul tuo sito, quindi una vendita se hai un e-commerce o un download se offri dei servizi oppure la compilazione di un form, l’iscrizione a una newsletter, giusto per fare degli esempi. Il problema del web però è che se da una parte ti consente di raggiungere un bacino d’utenza ampio, dall’altra è molto competitivo, quindi rischi di trovare una forte concorrenza per la tua attività. Devi differenziarti dai tuoi competitor ed emergere dalla massa e converrai sicuramente che con Google Ads ti costerebbe davvero troppo in proporzione ai guadagni. Va bene quindi investire per emergere, ma devi farlo nel modo giusto.
Google Ads può arrivare anche a costarti parecchio (alcune parole chiave costano veramente tanto) e non garantisce risultati certi.
Perché non ci ho pensato prima?
Perché alla prima valutazione sei portato a pensare che con Google Ads puoi spendere semplicemente quello che decidi tu, mentre una campagna di web marketing sembra avere costi più elevati. Devi però ragionare non in termini di spese, ma in termini di ROI acronimo di return of investment, cioè il ritorno del tuo investimento iniziale, oltre che di profitti per il tuo business. Solo così potrai capire la differenza e notare che, alla fine del discorso, non solo risparmieresti, ma avresti anche dei guadagni.
Scopri come una campagna di Lead Generation può portarti i risultati che desideri e come crearla in autonomia per il tuo business.
Luca
Bravo Davide‼️ Uno strumento è solo uno strumento‼️ Se una formula uno va forte dipende anche dal pilota e dal team che gli organizza la gara…
Davide Venturini
Grazie Luca, sono d’accordo con te!
Andini Putri Pertiwi
È vero, le campagne pay per click possono sembrare una soluzione semplice, ma ottenere risultati concreti è spesso più complesso di quanto si pensi. Una strategia mirata e continua ottimizzazione sono fondamentali. Per saperne di più sulle strategie di marketing digitale.