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Imprenditori e professionisti in genere, a prescindere dalla loro attività, si chiedono sempre più spesso se sia meglio rivolgersi ad un Freelance o una Web Agency per realizzare il proprio piano di marketing sul web.
Con questo post voglio sciogliere i tuoi dubbi, indicando quali siano oggi le principali differenze tra queste due soluzioni. Una volta che avrai chiaro tutto il prospetto, potrai fare una scelta consapevole e orientata verso ciò che ti sembra più adatto per il tuo business.
Freelance o Web Agency, quale scegliere per il Web Marketing del tuo Studio Professionale?
Meglio un Freelance o una Web Agency? Non te lo posso dire io, non perché non abbia voglia, ma perché non si tratta di chiedere un consiglio su quale prodotto sia migliore di un altro, ma perché non c’è un servizio migliore tra la web agency e il freelance, piuttosto c’è una servizio migliore rispetto ad un altro e in base alle tue esigenze, ai tuoi obiettivi.
Ti faccio un esempio. Quando mi sono messo in testa di rimettermi in forma mi sono chiesto se fosse meglio un personal trainer o una palestra. Bene, ho chiesto dei consigli ad alcuni amici che frequentavano una palestra e tutti, immancabilmente, mi hanno risposto che la palestra era perfetta, che mi sarei dovuto iscrivere anche io, che nel giro di poche settimane sarei diventato un’altra persona.
Ho chiesto poi ad un amico che invece fa di professione il personal trainer e devo dire che anche lui ha esposto bene le sue ragioni, perché fosse meglio un istruttore personale invece di un allenamento in palestra dove l’istruttore non può seguire solo te, ma deve seguire anche gli altri (a meno che tu non scelga un personal trainer in palestra!).
Quindi cosa ho deciso? Alla fine ero più confuso di prima. Dopo qualche giorno di riflessioni, però, ho capito che non era tanto una questione di cosa fosse meglio tra le due opzioni, quanto di cosa fosse meglio per me! Sono andato in palestra e poi mi sono allenato anche per conto mio con l’aiuto del mio amico.
Per te è la stessa cosa. Devi capire cosa ti serve e non è sempre così facile. Sei un piccolo imprenditore? Vuoi rilanciare il tuo business o implementare quello già esistente? Per ciascuna di queste necessità c’è una soluzione ad hoc, ma per capire quale sia quella più adatta dovrai affidarti a un esperto. Vediamo allora quali sono le caratteristiche della web agency e del freelance e i loro limiti, così da aiutarti nella scelta del professionista giusto per te.
Web agency: la “fabbrica” di idee
“Per pitturare una grande parete ci vuole un grande pennello”. Ricordi? Era lo slogan di una ditta che produce pennelli per pittura di qualità. E così, per una grande azienda può servire un lavoro rapido, ben fatto, ma soprattutto con tempi di consegna che non siano troppo lunghi. In questo caso la scelta della web agency è quella più azzeccata.
Questa soluzione è ideale per chi ha, magari, molti prodotti e quindi necessita di un e-commerce in tempi rapidi, o per chi sta ampliando l’azienda e non può permettersi di aspettare, ma ha bisogno di un sito web di grandi dimensioni da rendere velocemente operativo. La web agency può rispondere a quest’esigenza perché si avvale del lavoro di diversi professionisti esperti in vari settori, quindi diciamo che si tratta di una sorta di lavoro in team.
Il vantaggio è che ciascun professionista si occupa di un determinato aspetto del progetto, passando poi il lavoro agli altri colleghi. Immagina per esempio di rivolgerti ad una web agency a Rimini dove, come una sorta di catena di montaggio, il grafico si occupa della grafica e il copywriter dei testi, poi c’è il SEO specialist che ottimizza il tutto. Ho semplificato molto ovviamente. In questo modo l’agency può occuparsi di diversi progetti contemporaneamente, per questo fa un lavoro decisamente veloce.
Web agency: ha i suoi limiti
Ma se fino a ora ti ho elencato tutti i punti di forza delle web agency, non posso sorvolare su quelli che sono i suoi limiti. Prima di tutto devi essere certo della professionalità di un’agency (questo vale anche per il freelance), ma soprattutto non puoi pretendere un lavoro taylor made, sartoriale, cucito e curato sulle tue esigenze.
Certo, non è che la web agency fa un po’ come le pare, ovviamente lavora secondo le tue richieste, però non ti da la disponibilità che puoi avere invece da un freelance.
Ritorniamo all’esempio che ti ho fatto del personal trainer e della palestra. Il personal trainer pianifica, giorno per giorno, il tuo allenamento e ti segue passo dopo passo, correggendo il tiro se necessario. In palestra il trainer ti scrive il tipo di allenamento che devi seguire e tu lo fai, se hai bisogno dell’allenatore, ma lui è impegnato, devi aspettare.
Con l’agency funziona così, se hai bisogno di discutere di un aspetto del tuo progetto o della tua campagna, non è detto possa farlo con la stessa persona con la quale hai parlato in precedenza, anzi, spesso a vendere i servizi delle agency sono dei venditori con i quali, probabilmente, non avrai più a che fare. Diciamo insomma che si tratta di un servizio più “di serie”.
Web marketing freelance, l’artigiano del web
Il lavoro di un freelance può essere paragonato al lavoro di un artigiano. Immagina il mobile lavorato a mano, con calma e pazienza, da mani sapienti che però si prendono il tempo che gli serve, perché si sa, in questo caso la fretta è deleteria.
Quindi il vantaggio è abbastanza chiaro: hai un professionista che riesce a cucire un progetto sulle tue esigenze che studia la situazione assieme a te, magari gomito a gomito, e che poi inizia a pianificare la strategia migliore. Ovviamente non può fare tutto da solo, un freelance solitamente collabora con due o tre persone che si occupano di quegli aspetti che non fanno parte del suo campo di specializzazione, come accade nelle web agency, ma in un contesto meno ampio.
Il vantaggio è quindi quello di avere un consulente, un referente con cui poter discutere di ogni azione e scelta inerente il progetto. Un freelance ti segue da vicino, è sempre disponibile e ti viene incontro quando lo chiedi. Abbiamo però anche dei contro e i contro sono di ordine temporale.
Come accade per un manufatto, i cui tempi di realizzazione non sono gli stessi di un prodotto industriale, così è per il lavoro del freelance. Un freelance si può occupare al massimo di due o tre progetti per volta, non di più, e se si tratta di lavori molto grossi potrebbe aver bisogno di una tempistica davvero lunga.
I costi del freelance e della web agency
Arriviamo adesso ai costi. Una web agency, solitamente, ha dei costi di gestione, per questo motivo il preventivo non sarà basso, soprattutto se si tratta di un lavoro consistente. Al contrario il freelance, proprio perché non ha costi di gestione, quindi dipendenti, ma bensì collaboratori, può permettersi di farti un prezzo più competitivo.
In definitiva è nato prima l’uovo o la gallina?
In definitiva non c’è un meglio o un peggio, ci sono possibilità diverse. Non è facile scegliere, e soprattutto un errore di valutazione può costare risorse, sia in denaro che in tempo.
Buongiorno,
sono una fisioterapista abbastanza affermata ma vorrei crescere ancora di più.
Può aiutarmi nel marketing sanitario? Devo rendere ancora più autorevole il mio Metodo Di cura.
Grazie
Paola
Buongiorno Paola,
Grazie del tuo commento.
Certamente, posso aiutarti, ti va di fare due chiacchiere senza impegno con me?
Puoi prenotare direttamente da questa pagina https://davideventurini.it/contattami-per/
Ciao