INDICE DEI CONTENUTI
Hai sentito che si possono fare soldi con un business online e adesso sei curioso di sapere come si fa. Ottimo, ma se stai pensando di diventare ricco come se ti avesse baciato la fata madrina, in men che non si dica, hai sbagliato. La realtà è ben diversa da quello che ti stai immaginando, anche sul web si lavora e per ottenere risultati ci vuole impegno, fatica, costanza e il giusto mindset. Detto questo vediamo di capire meglio iniziando proprio da un grande fraintendimento che è piuttosto comune.
Business online, cosa è e perché è diverso dall’online marketing
Eccoci qua, un errore molto comune, generato da un fraintendimento di base, è quello di assimilare due concetti che in realtà, pur avendo una correlazione, sono molto differenti: il business online e l’online marketing.
Sia il marketing che il marketing online sono dei processi che consentono di monetizzare un servizio o un prodotto, tali processi possono avvenire online e offline. Partiamo quindi dall’online marketing, cosa intendiamo con questa definizione?
Il marketing online consiste in una serie di azioni che fanno parte di un piano finalizzato alla monetizzazione di un servizio o di un prodotto che potrebbero essere anche acquistati solo offline.
Per esempio, ho un’azienda che produce cipolline in agrodolce, voglio pubblicizzare la mia attività e quindi sfrutto il marketing online per promuovere i miei prodotti che però vendo solamente nel mio negozio fisico.
Si può quindi inserire un’attività online anche solo per quanto riguarda il suo aspetto promozionale, quindi sfruttando tecniche di vendita e persuasione, nonché quelle specifiche per acquisire clienti, educarli lungo un determinato percorso finalizzato all’acquisto e poi, finalmente, farli diventare clienti.
Non c’è comunque la necessità di vendere il prodotto – le mie cipolline in agrodolce – online. In buona sostanza questa è la principale differenza col concetto di business online.
Il business online, quindi, indica un’attività incentrata sulla vendita di servizi o prodotti sul web, ed è qui che molti pensano di poter fare i soldi e comprarsi casa a Porto Cervo nel giro di un anno. Negativo. Se fosse così probabilmente ti starei scrivendo dalla veranda della mia nuova villetta di Porto Cervo o Capri.
Ora sicuramente ti sarà più chiara la differenza tra questi due concetti, quindi possiamo anche iniziare a parlare di come fare per guadagnare online anche lavorando da casa, e bada bene che ho detto guadagnare, non diventare ricco in due giorni, chi ti ha detto che lavorando sul web si diventa ricchi velocemente e senza fatica, mi spiace, ti ha detto una cavolata.
Dimenticati i soldi facili
Forse ti sto dando una delusione, ma se stai cercando di avviare un business online con la speranza di arricchirti subito, hai delle idee molto sbagliate sulla cosa. Sul web non si guadagnano soldi facili e veloci, sul web si lavora e si fatica, probabilmente molto di più che stando in ufficio e con lo stipendio che arriva puntuale ogni mese.
Non esistono tecniche di marketing miracolose o segrete che ti permettano di fare soldi facili, ma ci sono tecniche che ti permettono di attrarre clienti al tuo studio professionale se hai un’attività offline, oppure c’è un sistema di marketing che ti permette di creare un processo per professionisti per avere dei nuovi clienti, e questa non è fantascienza.
I soldi non si fanno in modo automatico, i clienti sì. Infatti, per quanto riguarda i soldi non posso svelarti nessun trucco per farne tanti online in modo automatico, posso invece dirti che esistono tecniche per generare clienti in modo automatico.
Il business online non è un gioco
Se sei davvero intenzionato a intraprendere questo percorso devi approcciarti in modo molto serio, diversamente stai buttando tempo e soldi.
Devi iniziare a entrare nell’ottica che per fare qualsiasi tipo di lavoro ci vogliono delle competenze e chi lavora seriamente sul web le ha. Devi quindi investire tempo e risorse in formazione perché il marketing non è un gioco. La monetizzazione di un prodotto necessita di specifiche competenze che non puoi inventarti sul momento.
Nulla è immediato. Dovrai lavorare con costanza, ci vorrà tempo, forse mesi, o anni prima di vedere dei risultati e dei guadagni.
A proposito di infoprodotti
Stesso discorso vale per gli infoprodotti e l’affiliate marketing. Non puoi cimentarti in questi tipi di business se non hai le giuste competenze perché rischi di combinare disastri.
Lascia quindi la falsa convinzione che avere un business online sia una passeggiata sotto i fiori di tiglio in primavera. Lascia perdere tutte le foto che vedi di persone spaparanzate al sole che ti raccontano di quanto sia facile fare soldi online.
Mettiti a studiare sodo e inizia ad acquisire le competenze che ti servono, solo così potrai iniziare a costruire il tuo business online o a promuovere la tua attività sul web senza fare passi falsi imparando non solo a farla funzionare, ma anche a gestirla e a monitorarla.
Per ultimo voglio raccomandarti di guardare il business online come una soluzione che ti permetterà di generare guadagni da reinvestire approcciati col giusto mindset e le soddisfazioni, a suo tempo, arriveranno.
Mara
Mi sembra promettente
Mara
Spero funzioni