(Articolo di marzo 2020)
Quando si dice “il bisogno aguzza l’ingegno” non è una frase fatta. Le migliori idee vengono sempre in seguito a una necessità che ci si presenta davanti, a un problema che dobbiamo risolvere. Così è stato l’altra sera quando la Lorena (mia moglie), con l’aria un po’ sconfortata e stanca, mi ha raccontato del sovraccarico di lavoro del supermercato dove lavora.
Sono giorni di code interminabili, per rispettare le distanze all’interno del supermercato, di una lunga lista di richieste fatte, fino a oggi, via email.
La gente vuole stare in giro il meno possibile, e così concentra la spesa in una, due volte alla settimana.
Il supermercato aveva attivato un servizio di prenotazione via email, il cliente scriveva la lista di prodotti che gli occorrevano, e poi andava a ritirarla al negozio.
Il problema, però, era che le richieste finivano per accumularsi e riuscire a evaderle tutte stava diventando sempre più complicato dato che non c’era una vera calendarizzazione delle prenotazioni.
Così ho pensato che forse, con un po’ di ingegno, avrei potuto provare a risolvere questo problema, aiutando il negozio a gestire meglio e in modo più efficiente gli ordini.
Era già sera inoltrata, ma avevo bisogno di un amico e collega che lavora nel settore food e che da sempre ha ottime intuizioni che si concretizzano in idee di grande successo. Detto fatto, ho mandato un WhatsApp a Mattia Soragni, ceo di TargetFood.it.
Gli ho descritto a grandi linee il problema che fondamentalmente era quello di poter calendarizzare gli ordini, dando così all’acquirente la possibilità di avere una data certa per il ritiro della spesa. Dopo un concitato scambio di messaggi e di vocali, finiti poi su Skype fino alle due di notte, ecco l’idea: utilizzare un processo automatizzato in modo da consentire al negozio di programmare tutte le richieste e ai clienti di andare a ritirare la propria spesa senza code e, soprattutto, in tutta sicurezza.
La “Lista della spesa” è nata così, tra qualche ora di sonno persa e la promessa, appena sarà possibile, di uno di quegli aperitivi con Mattia che non si dimenticano.
Alla fine, il processo che abbiamo ideato, è molto più semplice di quanto si possa pensare. Abbiamo creato degli slot, degli spazi in agenda (ovviamente è tutto digitale e si può comodamente fare da casa con pochi click) dove i clienti prenotano la loro spesa, segnano i prodotti che occorrono e scelgono la prima data disponibile.
L’utilizzo di questo strumento di prenotazione è intuitivo, quindi alla portata davvero di tutti, e si trovano sempre le liste aggiornate in tempo reale dal market, quindi non si rischia di prenotare un prodotto per poi sentirsi dire che è andato esaurito.
Il progetto è già partito e l’esperimento sembra funzionare alla grande! Gli ordini vengono effettuati con successo online, le code sono state decisamente snellite e anche i clienti sono più che soddisfatti.
Io, Mattia e i proprietari del supermercto ci siamo costantemente interfacciati per capire tutte le esigenze del negozio e cercare di rispondere al meglio a ciascuna di queste, credo sia questo, di base, il successo della nostra iniziativa, perché siamo rimasti sintonizzati esclusivamente sulle effettive necessità del negozio e sui problemi che dovevano essere risolti.
Ora il sistema funziona a pieno regime e questo contributo ha reso più semplice la vita dei clienti, ma anche e soprattutto quella di chi, nel supermercato, ci lavora per ore, semplificandone le attività quotidiane.
È una grande soddisfazione che Digitup e TargetFood.it possano aver contribuito a migliorare il modo di fare la spesa qui a Morciano di Romagna, nella speranza che, presto, tutte le nostre vite possano ritornare alla normalità.
Un plauso va poi anche al Resto del Carlino che ci ha fatto un articolo per premiare l’iniziativa.
Lascia un commento