INDICE DEI CONTENUTI
Alimentare le relazioni con i propri clienti è oggi considerata una delle strategie più efficaci nel panorama del marketing. La Customer Advocacy è infatti considerata l’arma vincente da tantissime aziende. Per poter attuare questa strategia, però, è necessario costruire dei rapporti duraturi con i propri clienti e mantenerli nel tempo, in modo che siano essi stessi a stimolare l’interesse degli utenti nei confronti del brand. Questi clienti fedelissimi vengono definiti brand advocate, clienti effettivi che, soddisfatti della loro esperienza d’acquisto, sviluppano una sorta di legame col brand e lo promuovono gratuitamente.
Customer Advocacy, il cliente è il protagonista
Per farti capire meglio quanto sia fondamentale sfruttare le opportunità offerte dalla Customer Advocacy voglio raccontarti della mia vacanza in Toscana.
Un paio d’anni fa cercavo una località rilassante dove passare qualche giornata. Avevo bisogno di ritrovare un po’ di creatività e di scaricare lo stress di un intenso periodo di lavoro. Volevo però una località che fosse in collina o montagna. Era aprile e quindi un po’ di aria fresca, diversa dal mare che vivo quotidianamente, era quello che faceva per me.
La scelta è ricaduta sulla Toscana, precisamente nel lucchese. C’erano stati alcuni amici qualche tempo prima e avevo desiderio di provare di persona. Ho fatto quindi una ricerca veloce sul web e ho trovato diversi agriturismi. Non volevo andare in quello dove erano stati i miei amici dato che l’esperienza non era stata positiva.
Ho letto tutte le recensioni su Tripadvisor, credo di averci spesso diverse ore, ma alla fine ho trovato quello giusto. Certo, quando non hai un’esperienza diretta del posto, il rischio lo corri sempre, ma quando le recensioni positive iniziano a essere tante, aumentano anche le possibilità di fare centro.
Te la faccio breve. Quando sono arrivata all’agriturismo ogni recensione positiva è stata confermata. La stanza era carina, non c’erano arredi opprimenti. Ogni spazio era ben studiato. Letto comodo, bagno ordinato e pulito, salviette ogni giorno fresche. Ma il punto di forza dell’agriturismo era signora Rosetta, una donna piccina e sempre in movimento.
La mattina ci serviva sempre una colazione abbondante fata da lei: pane ai cereali fatto in casa, marmellata di albicocche confezionata dalle sue mani d’oro, succhi e centrifughe, latte delle sue mucche! Insomma, tutto fresco, genuino e km zero.
Ho iniziato a scrivere dal secondo giorno, accarezzata dal vento tiepido della veranda e dal profumo del pergolato in fiore.
Se qualcuno mi chiedesse dove fare una vacanza non esiterei un istante a consigliare quell’agriturismo, e senza nessun tornaconto, solo perché sono stato così bene che mi fa piacere dare una mano all’azienda e far provare la mia stessa esperienza agli altri. Questo è quello che si dice Customer Advocacy e sicuramente hai già capito perché sia così importante per le aziende, in qualsiasi settore operino.
Acquisire clientela con la Customer Advocacy
Acquisire nuovi clienti è la linfa vitale di qualsiasi business, no clienti, no party, anzi, no fatturato. I consumatori però oggi come oggi sono sempre più responsabili. Somma queste due cose e arriverai a scoprire perché fidelizzare un cliente, fare in modo che sia lui stesso a pubblicizzare la tua azienda e i tuoi prodotti sia la migliore strategia marketing.
Con l’online marketing, con la pubblicità, puoi sì farti conoscere, e da un gran numero di utenti, ma quello che ti serve davvero è una marcia in più rispetto ai tuoi competitor, e qui entra in gioco l’advocacy. Con questa attività dei tuoi migliori clienti puoi guadagnare la fiducia di clienti nuovi perché sono i tuoi clienti più fedeli a parlare bene di te e del tuo brand (advocating, prendere le parti di qualcuno). Investire in questa attività è molto più proficuo di tante altre strategie.
I consumatori si fidano di altri consumatori ed è proprio per questo motivo che hanno sempre più fortuna strategie come questa o come l’utilizzo di influencer o di Brand Ambassador.
Non confondere però queste tre figure del marketing perché sono diverse. Gli influencer sono consumatori “influenti”, che riescono cioè a influenzare la decisione di acquisto di altri consumatori dietro la loro spinta emozionale. Devono essere quindi credibili, avere un buon seguito di follower e, soprattutto, vengono retribuiti, anche solo con dei prodotti.
I Brand Ambassador sono invece legati da un contratto all’azienda alla quale devono prestare il loro contributo, conoscono perfettamente il brand e i servizi o prodotti offerti.
Perché scegliere la Customer Advocacy
- L’advocacy, in generale, ha tassi di conversione molto elevati, in media +56% e i lead sono decisamente più qualificati.
- Gli advocates raccomandano i tuoi prodotti o servizi senza voler nulla in cambio, semplicemente perché credono nella tua azienda e in un certo senso sentono di farne parte.
- Gli advocates possono aiutarti a cogliere delle opportunità che magari non conoscevi, in modo da raggiungere un pubblico ancora più vasto.
In poche parole, i clienti che hanno una felice esperienza d’acquisto con te, e che verranno non solo fidelizzati, ma fatti sentire parte dell’azienda stessa, possono apportare un valore aggiunto di grande rilevanza, fanno aumentare il tasso di conversione (praticamente a costo zero) e implementano il tuo business.
Per fidelizzare un cliente e trovare la giusta strategia ti serve qualcuno che sappia capire le esigenze della tua azienda, contattaci per saperne di più.
Lascia un commento