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Il segreto di un’azienda di successo sono i suoi clienti. Sì, ha capito bene. Sembra un’ovvietà, ma di fatto non è così scontato. Più clienti hai, più aumenta il tuo fatturato, o almeno questo è quello che pensa – sbagliando – la maggior parte degli imprenditori. In realtà avere nuovi clienti è importante, non ci sono dubbi a riguardo, ma anche le relazioni con i clienti già acquisiti sono fondamentali. Quindi va bene creare clienti, ma senza dimenticare di mantenere buoni rapporti con quelli che si hanno già.
Creare clienti nuovi è importante, ma non basta, devi fidelizzarli
Se fino a qualche tempo fa era sufficiente avere una presenza sul web per poter attrarre clienti, oggi la concorrenza, in tutti i settori, è diventata talmente pressante che questo non basta più. Moltissimi imprenditori si sono resi conto che il semplice sito-vetrina non può garantire un aumento del fatturato e che dunque c’è bisogno di fare di più.
Un buon sistema per creare clienti è quindi necessario, se non sono loro a venire da te devi essere tu ad attrarli in modo efficace. Qui, però, voglio spiegarti come fare a tenerti quei clienti che sei riuscito ad acquisire, come fare a fidelizzarli e perché questo è così importante.
Fidelizzare un cliente è importantissimo, ma soprattutto è molto vantaggioso in termini economici e ora ti spiego il perché.
Perché il cliente fidelizzato vale oro
Un cliente fidelizzato è un cliente che conosce i tuoi prodotti o servizi e che li apprezza. Sai quanto vale questo? Vale oro. Un cliente che si fida di te e che apprezza il tuo brand è meno sensibile al prezzo rispetto ai nuovi clienti. Chi è già tuo cliente può acquistare quello che proponi senza fare troppe storie sul prezzo, è quindi disposto a spendere perché è già convinto della qualità e conosce il prodotto.
Già questo è un grande vantaggio, ma non è tutto. Il cliente fidelizzato, infatti, crede nel tuo brand e proprio perché ci crede non solo torna ad acquistare da te, ma ti fa pubblicità, ti fa conoscere dai suoi amici e contatti, proprio perché vuole che anche loro provino un servizio o un prodotto in cui lui, per primo, crede.
La migliore pubblicità che tu possa fare è quella che ti fanno i tuoi clienti affezionati. Ma come si fa a fidelizzare un cliente? E soprattutto, come si fa a fidelizzarlo online?
Fidelizzare un cliente significa convincerlo che quella che gli si sta offrendo è la soluzione migliore per lui, che può fidarsi. Facile a dirsi, ma nel pratico come si fa? Ecco qualche consiglio.
#1. Condividere i propri valori
Tutte le aziende hanno dei valori, se questi valori vengono condivisi con i propri clienti, si consolida il rapporto tra loro e l’azienda stessa. In pratica ci si deve far conoscere dal proprio target. Sul web, per esempio, si deve cercare di comunicare al meglio quali sono i valori aziendali, quale la vision, quale la mission, cercando di coinvolgere i consumatori, motivandoli, ma soprattutto facendogli percepire la propria sincerità.
#2. Comunicazione corretta
Una buona comunicazione, corretta e schietta, genera fiducia nelle persone. Come dicevo prima, è importante comunicare i valori dell’azienda, ma ancora più importante è comunicarli in modo corretto ed efficace. Se viene fatto questo tipo di lavoro, col tempo, non solo si rafforza l’immagine dell’azienda, ma fa sentire protagonista il consumatore, e oggi, una delle cose che i consumatori pretendono, è non essere considerati una massa da convincere in modo passivo, ma una singola persona, diversa dalle altre, a cui offrire una soluzione su misura.
Il linguaggio deve essere semplice, con un dialogo chiaro e sincero. Bene lo storytelling, coinvolgere le persone con una narrazione funziona sempre. Ma la comunicazione deve anche essere coerente, si dovrebbe sempre usare un tone of voice che rispecchia l’azienda e che sia ben riconoscibile.
#3. Mantenere tutto ciò che si promette
Con la comunicazione aziendale non funziona come in campagna elettorale. Non si possono fare promesse ai consumatori e poi non mantenerle. Fai attenzione a quello che dichiari e a quello che prometti perché poi non puoi disattendere le aspettative dei tuoi clienti.
Devi mostrare profondo rispetto per i clienti, solo così potrai guadagnarti il loro perché come ti ho detto prima, è importante attrarre clienti, ma il difficile sta poi nel riuscire a tenerteli, e se sbagli anche solo una volta, difficilmente ti daranno una seconda possibilità.
Anche sul web puoi comunicare in modo efficace con i tuoi clienti e conquistare la loro fiducia, puoi riuscire a mantenerli nel tempo e renderli sempre più vicino al brand coinvolgendoli e facendogli sentire che non sono numeri, ma che ciascuno di loro per te e per la tua azienda è un valore aggiunto, un contributo prezioso di cui non vuoi fare a meno.
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