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Negli ultimi anni abbiamo assistito a una vera e propria esplosione del content marketing. I contenuti, in particolar modo per le aziende che operano sul web, sono diventati fondamentali. La frase “content is the king”, il contenuto è il re, è oggi quanto mai vera e va ben oltre da quello che era il suo significato, cioè che il contenuto doveva prevalere sulla forma (ottimizzazione SEO), ma va proprio a chiarire e rimarcare il fatto che grazie ai contenuti il business online di un’azienda può dare risultati davvero molto interessanti.
Content marketing, una storia di successo
In principio era la SEO. Le aziende che avevano un sito web erano tutte intente a ottimizzare i contenuti farcendoli di keyword che nemmeno i tacchini il giorno del ringraziamento in America. Se uno vendeva bagni in ceramica, potevi trovare interi articoli del blog che parlavano dei bagni in ceramica, perché sai, la ceramica nei bagni è preziosa, quindi perché non dotarsi di un bagno ceramica?
Questo è solo un esempio, ma si trovavano davvero interi contenuti imbastiti su uno tsunami di parole chiave e correlate da perdere il senso del contenuto stesso, anzi, il senso proprio non c’era. Andava così fino a quando il buon Google, finalmente, ha capito che così non poteva andare e ha iniziato a mettere delle regole più restrittive sull’utilizzo delle parole chiave.
Finalmente il contenuto era diventato più importante della sua mera forma. Questo, naturalmente, non è andato a scapito dell’ottimizzazione ai fini del posizionamento, al contrario, si trattava di trovare un giusto equilibrio tra entrambe le cose.
Oggi che il processo di acquisto passa dal web, moltissime aziende, che siano B2B o B2C, utilizzano il content marketing per acquisire nuovi clienti, aumentare il proprio engagement o la brand awarness.
Insomma, la creazione di contenuti è utile per avere nuovi clienti e per mantenere quelli già acquisiti, lo scopo del content marketing non è quindi la vendita diretta, ma fornire informazioni agli utenti in modo da conquistarne l’interesse e condurli verso l’acquisto, creando così una relazione che sia stabile, proficua e che di lunga durata.
Perché il content marketing è così importante per le aziende
Una strategia di marketing che si basa sui contenuti è una strategia che porta al risultato, ti spiego perché.
In prima istanza perché oggi i mercati si basano più sulla conversazione che non sul bombardamento di pubblicità. Oggi gli utenti sono sempre più informati, sempre più alla ricerca di informazioni e sempre più alla ricerca di un legame con le aziende. L’acquisto è sempre meno un’azione e sempre più un’esperienza.
Un’altra cosa che ti fa capire perché i contenuti sul web sono indispensabili è il fatto che gli utenti vogliono essere attratti, non interrotti. Occorre quindi utilizzare delle strategie che siano decisamente meno invasive.
Immagina di consultare un contenuto che ti interessa e tac! Si apre quel fastidioso popup che to oscura tutto il testo, tu clicchi per chiuderlo, ma invece di eliminarlo ti si apre la landing. Ok, non so tu, ma quando capita a me abbandono alla velocità della luce il sito e cerco un contenuto simile a quello che stavo leggendo altrove. Col content marketing, invece, non c’è bisogno di utilizzare questi fastidiosi stratagemmi per farsi notare dagli utenti.
Le strategie di marketing che si basano sui contenuti possono essere sfruttate a prescindere dalla grandezza dell’azienda. Il budget, ovviamente, varia in base agli obiettivi, chiaro che se quello che ti serve è un contenuto di nicchia, questo dovrà basarsi su delle ricerche accurate. Dovrai affidarti a un bravo copy e i bravi copy non lavorano un tanto al chilo, ma studiano e creano con professionalità.
Come si usano i contenuti in modo efficace
Ci sono molti modi per sfruttare i contenuti sul web, in ogni caso la prima azione, dopo aver stilato una strategia, è quella di fare un piano editoriale. Ogni azione di content marketing dovrebbe sempre essere impostata sul medio e lungo termine, tienilo presente quando crei il piano editoriale.
Per fare un buon piano editoriale devi considerare alcuni fattori in particolar modo quali sono i benefici per il tuo business, qual è il tuo target di riferimento e come fare per coinvolgerlo una volta che scopri cosa lo attrae maggiormente.
Una volta che hai fatto queste analisi sei a metà dell’opera.
Le strategie che sfruttano i contenuti
I contenuti, che siano testuali o visivi, sono sempre più spesso alla base di un sistema di marketing che ti permetta di creare un processo per professionisti se lavori in questo ambito, oppure di attrarre clienti al tuo studio professionale. Puoi sfruttarli per un blog, offrendo quindi informazioni di valore, oppure per creare delle landing page che attraggano i contatti, in questo caso la scrittura dovrà essere persuasiva, oppure per l’email marketing.
Insomma, content is the king, è una regola quanto mai vera e che può fare davvero la differenza per il tuo business.
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