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Chi è interessato a un servizio di web marketing, prima di parlare con un consulente o un’agency, dovrebbe sempre avere almeno un’idea di quello di cui si parlerà. Questo non significa che devi metterti a studiare SEO o web marketing, ma avere giusto qualche nozione per capire se il servizio che i consulenti di marketing a cui ti sei rivolto ti stanno vendendo sono ciò che davvero ti serve.
Consulenti di marketing e agenzie, perché fare domande è importante
La maggior parte delle volte in cui parlo con un cliente sono io a fare le domande per capire di cosa davvero abbia bisogno per la sua azienda. Capita molto di frequente. Il problema non è che il cliente non sa cosa vuole ottenere, ma che non sa come e con quali strumenti può arrivare al suo obiettivo. E lo sai qual è il vero problema? Che un cliente “ignaro” corre seri pericoli.
La prima cosa che mi sento di dirti, quindi, è che non si dovrebbe mai ascoltare in modo passivo quello che ti dice un consulente SEO o di marketing, perché se tu non sai cosa ti sta dicendo rischi di acquistare il servizio sbagliato.
Per orientarti tra le mille offerte e proposte che ti verranno fatte devi fare domande. Solo facendo domande potrai renderti conto non solo se stai facendo un buon investimento, ma anche se la persona che hai davanti ha davvero le competenze che dice di avere.
Cosa chiedere per prima cosa a un’agenzia di web marketing o consulente
Quali domande si dovrebbero fare quindi a un’agenzia di marketing o a un consulente di marketing?
La prima, imprescindibile, è quella di farsi mostrare eventuali lavori precedenti. Vedere dei lavori precedenti è più esaustivo di tante parole. Se per esempio ti sei rivolto a un’agency perché vuoi migliorare il posizionamento del tuo sito, chiedi di vedere i risultati che l’agency ha ottenuto con altri clienti, di sicuro ci saranno delle aziende che sono state posizionate in modo adeguato.
La risposta a questa domanda dovrebbe far dipendere il proseguimento del dialogo. Se ti mostrano un elenco di clienti che potrai controllare, allora si tratta sicuramente di un’agenzia o di un consulente seri e con esperienza.
Quali risultati prevedono per il tuo caso
Posto che sul web non ci sono risultati certi, ma ci sono risultati misurabili, un’altra domanda che dovresti sempre porre al professionista che hai davanti è su quali siano i risultati che pensa di ottenere, in quanto tempo e, soprattutto, come intenda misurarli.
Queste informazioni sono molto importanti perché da qui ti potrai fare un’idea su come lavora il consulente o l’agenzia da cui vuoi far seguire la tua azienda.
In generale i risultati si dovrebbero concordare assieme, facendo tutte le valutazioni del caso. Certo, se chiedi al consulente di avere il doppio dei clienti nel giro di due settimane, e lui ti dice “ok si può fare“, fuggi via perché questo non è plausibile.
Se invece dovesse dirti che puoi aumentare il fatturato grazie all’acquisizione di clienti e che ci vogliono 6-8-10 mesi, allora puoi fidarti, non sta sparando numeri a caso. Naturalmente le tempistiche variano per ogni caso e sono influenzate dal progetto.
Una volta intrapresa la strategia che ti è stata spiegata dall’agency o dal consulente di marketing, dovrai attendere il tempo congruo, poi, una volta che i risultati saranno stati misurati, saprai se la direzione intrapresa è quella giusta o se la strategia ha bisogno di essere rivista.
Chiedi sempre un preventivo che abbia più di una soluzione
Qualsiasi sia la soluzione che ti viene proposta chiedi sempre un preventivo. Chi rimane sul vago potrebbe non aver chiaro nemmeno l’obiettivo a cui vuoi arrivare o la strategia che gli consente di raggiungerlo.
Il preventivo potrebbe essere anche modulabile, in base alla strategia e agli obiettivi.
Chiedi di mostrarti i feedback
Un cliente soddisfatto è la miglior garanzia per un professionista. Chiedi all’agenzia o al consulente di web marketing di mostrarti i feedback ottenuti per i lavori precedenti. Generalmente i feedback dovrebbero essere visibili sul sito, se non li hai già esaminati, fatti raccontare qualche case history.
Chiedi, chiedi, chiedi
Se hai dubbi domanda. Prima di dare l’incarico all’agency o al consulente, togliti tutti i dubbi. Se ti parla con linguaggio tecnico, non vergognarti a chiedere spiegazioni, è fondamentale che tu sappia di cosa si sta parlando, fatti spiegare tutto con parole semplici e con esempi chiari. Infine, accetta la collaborazione solo se ti senti davvero sicuro delle persone che hai davanti.
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