Quando mi chiedono di descrivermi in tre parole mi trovo sempre in difficoltà e probabilmente è il motivo per cui non amo troppo “autodefinirmi”. Di solito lascio che siano gli altri a capire chi sono e come lavoro, ma ovviamente, se devo dare un’indicazione a chi cerca la mia consulenza, mi definisco determinato e volitivo.
Nel mio lavoro io non risolvo problemi, io trovo soluzioni.
Con questo mio approccio sono riuscito a seguire un percorso professionale che mi ha dato grandi soddisfazioni. Non si tratta solo di essere professionale, di dire al cliente ciò che vuole sentirsi dire e rassicurarlo, si tratta di avere un mindset che ti porta davvero a credere in quello che fai e, di conseguenza, a far capire al cliente che quella che è stata scelta è la migliore soluzione per lui.
Posso contare su un team di collaboratori fidati e capaci con cui ho raggiunto brillanti risultati, e con i quali riesco a trovare la soluzione ottimale a seconda della situazione.
Ho imparato a gestire situazioni impegnative e a far capire al cliente che chi ti offre il risultato sicuro o ha la bacchetta di Harry Potter o forse è meglio stare un attimo sul chi va là.
Quello che però riesco a fare – e lo faccio bene – è studiare delle strategie che tengano davvero conto della situazione del cliente e delle sue esigenze, cercando di far convivere questi due aspetti per arrivare al risultato.
Ho viaggiato molto e questo è servito per aprirmi la mente e a trovare nuovi spunti nel mio lavoro. Viaggiando entri in contatto con tante situazioni e se ti lasci attraversare da queste, ti arricchisci molto, impari ad ascoltare. Questo, se fai un lavoro come il mio, è fondamentale.
Proprio mettendomi all’ascolto ho capito che alcune categorie professionali avevano bisogno di un metodo diverso dal classico marketing. La classica pubblicità sul web non basta più.
Così ho messo a punto un sistema di acquisizione clienti che consente a determinate categorie di professionisti di ottenere clienti senza doversi sbracciare per far sapere loro che esistono. Non solo, ho deciso di offrire anche un supporto a chi vuole cimentarsi nel marketing con delle video lezioni.
Insomma, sto lavorando su più fronti. L’impegno è aumentato, ma ne vale la pena!
Qui trovi il mio profilo Linkedin