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Mandare avanti la propria attività di questi tempi non è sempre facile. Arrivare al momento di fare i conti, pagare l’affitto dei locali, pagare i dipendenti, le utenze, per molti imprenditori è un appuntamento con l’ansia di non riuscire a coprire tutte le spese o di appurare che il guadagno, in proporzione al lavoro, è stato insoddisfacente. Questo problema è un problema comune a molti imprenditori, in diversi settori. Le cause sono diverse, ma la più evidente è sicuramente l’aumento della concorrenza. Non ci si può più permettere di aspettare che i clienti vengano nello studio, bisogna andarseli a prendere, tuttavia, ci sono diverse categorie che trovano imbarazzante cercare clienti, come per esempio gli avvocati, che hanno anche diversi paletti deontologici sul farsi pubblicità, medici, dentisti e così molti altri.
Cercare clienti è necessario per un professionista
Il valore di un professionista, nonché il suo fatturato, è dato dai clienti, inutile girarci attorno: se non hai clienti non fatturi. Per raggiungere questo obiettivo, numerosi liberi professionisti hanno cercato un metodo per avere clienti, delle strategie, si sono affidati ad altri professionisti del marketing per lo studio professionale. Chi più chi meno hanno avuto quello che cercavano, i clienti appunto.
Ci sono però alcune categorie professionali che trovano “umiliante” doversi mettere a cercare clienti. Ci sono ancora delle concezioni un po’ obsolete, come per esempio nel caso degli avvocati.
Fatta la premessa che questa categoria professionale ha comunque diversi limiti nel potersi pubblicizzare, e tanti sono già caduti negli ultimi anni, esiste ancora una concezione dell’avvocato che sembra stonare con l’attività di ricerca dei clienti.
Va superata, questa concezione va superata se vuoi far sopravvivere il tuo studio.
Anche per gli avvocati è tempo di impostare una strategia per promuoversi e ottenere più visibilità. I canali online sono il ferro caldo da battere, perché è lì che si intercettano i clienti. Google è il principale luogo dove essere presenti, sfruttando la visibilità che offrono piattaforme di consulenza legale come deQuo oppure con un sito web personale (o anche entrambe le cose). E poi ci sono i social, che se usati con intelligenza creano interazione fra persone e far nascere opportunità professionali.
Avvocato: il professionista che non deve chiedere mai
Nell’immaginario collettivo l’avvocato è sempre quel professionista – diciamocelo – un po’ ingessato, che dispensa consigli dalla sua poltrona in vera pelle, seduto dietro a una scrivania più o meno moderna, ma comunque pregiata.
Ancora, nonostante i tempi siano notevolmente cambiati, la concezione che un po’ tutti abbiamo dell’avvocato è quella di un professionista che guadagna una fortuna, il suo è un lavoro talmente prestigioso che non conosce crisi né momenti bui. Falso.
Gli avvocati sono sempre di più, aumentano in maniera esponenziale, e per questo lavorano a fatica, a meno che non abbiano ricevuto in dote uno studio legale già ben avviato negli anni, e nemmeno questa è una garanzia.
Anche l’avvocato ha bisogno di fatturare e non può aspettare che bussino alla sua porta, anche lui deve trovare clienti, altrimenti chiude lo studio. Bisogna quindi andare oltre, superare quelle remore che inducono a pensare che cercare nuovi clienti sia per questa professione un’umiliazione, una sorta di ammissione di fallimento, perché così non è.
Anche il dentista e i medici hanno bisogno di clienti
Ci son poi altre categorie che trovano imbarazzante l’attività cercare clienti. Ora, non è che il professionista debba andare di porta in porta, come un rappresentante di fazzoletti degli anni ‘80 a cercare di vendere i suoi servizi, ma deve comunque comprendere che le cose sono cambiate e che se non ci si dà da fare vincono gli altri.
Chiaramente non è una gara, ma il termine rende la situazione, solo i più veloci, i più abili, riusciranno a garantirsi un lavoro continuo, e questo vale per tutte le categorie di professionisti.
Ma parliamo un po’ dei dentisti. Anche questa è una categoria che fino a qualche anno fa non aveva alcun problema a fatturare cifre a tanti zeri. Oggi, però, anche in questo settore le cose sono cambiate.
Tutto è iniziato quando hanno cominciato ad aprire cliniche dentali nei paesi vicino al nostro: basta uscire dal confine e trovare prezzi ridotti alla metà rispetto a quelli dei dentisti italiani. Un vero colpo per la categoria. Così, anche qui sono nate diverse cliniche dentali, molte in franchising, proprio per poter abbassare i prezzi al cliente.
Il problema è che anche i dentisti oggi sono davvero tanti, le cliniche dentali sono spuntate come margherite in primavera, e quindi si torna allo stesso problema degli avvocati, i clienti si devono trovare.
Se non lo fai tu, lo faranno gli altri prima di te.
Per i medici vale lo stesso discorso, oggi ce ne sono diversi che esercitano la libera professione e che aprono degli studi associati dove offrono prestazioni mediche a pagamento, un’ottima alternativa alla sanità pubblica, ma anche in questo caso si deve uscire dallo schema mentale che per un medico cercare clienti sia umiliante e fare in modo che lo studio abbia sempre nuovi clienti.
Come trovare nuovi clienti da libero professionista
Qualsiasi sia la professione che eserciti, non c’è nulla di sbagliato nel cercare di avere un numero di clienti soddisfacente, ovviamente purché questa attività sia svolta in modo consono alla professione e decoroso.
Ci sono molte possibilità per attrarre clienti, c’è la pubblicità sul web, c’è la pubblicità tradizionale, ma quello che davvero funziona è un sistema che ti aiuta a trovare clienti in modo continuativo e automatico. Questi sistemi funzionano in modo molto semplice, anche se ovviamente hanno bisogno di molto lavoro e di professionalità per essere realizzati.
In primo luogo viene effettuato uno studio accurato per capire quale sia il giusto target, dopo di che si avviano delle attività che hanno lo scopo di catturare l’attenzione di quel target. Una volta attratti quelli che in termini tecnici vengono chiamati lead, si inizia un’attività di nurturing, cioè si “istruiscono” i lead affinché arrivino a compiere l’azione desiderata, nel caso di un libero professionista nel chiamare e richiedere un appuntamento.
Come vedi non c’è nulla di umiliante in tutto questo processo, al contrario, oggi chi utilizza queste strategie viene percepito non come un “poverino non ha clienti…” ma come “Caspita, lui ha trovato il modo per avere clienti…” Il sistema lavorativo è cambiato, chi non esce dai vecchi schemi è destinato a guadagnare sempre meno.
Stefano
È possibile fare una ricerca per trovare clienti che vogliono arredare e ristrutturare il loro bar?
Davide Venturini
Ciao Stefano, certamente, online puoi trovare degli strumenti che ti permettono di capire cosa per le persone cercano su Google.
Te ne indico alcuni:
-Ubersuggest
-Answer The Public
-Keywordtool.io
-Keyword Shitter
Sono tutti tool gratuiti nella fase iniziale che ti possono già dare qualche info utile sull’argomento di tuo interesse.
Ipoteticamente potresti partire da parole chiave come ristrutturare bar e trovare parole chiave come rinnovare un bar, costo ristrutturazione bar, bonus ristrutturazione bar ecc.
Dopodiché, una volta trovate le parole chiave, puoi fare pubblicità su Google e intercetterare direttamente le persone che cercano quelle parole: ti lascio un approfondimento su Google Ads e SEO in questa pagina
Francesco Boi
Ciao Davide, io mi occupo di presidi medici di categoria a A1 ed il mio target sono i privati tramite visita consulenziale. C’è qualche metodo o tecnica che non conosco che mi possa permettere di raggiungere clienti gia interessati al prodotto? Non posso pubblicizarmi online poiché i nostri dispositivi sono protetti da copyright. Attendo consigli e ringrazio!
Davide Venturini
Ciao Francesco, con le informazioni che mi hai dato ti posso dire che anche senza pubblicizzare il servizio, puoi creare un brand senza citare i dispositivi e posizionarti su Google per eventuali ricerche fatte dai privati che cercano i tuoi servizi. Una volta intercettato il pubblico, lo gestisci tramite contatto telefonico. Ti lascio questo articolo in cui mostro le prime informazioni base sulla visibilità organica e a pagamento su Google https://davideventurini.it/primi-su-google-posizionamento-sito/
Francesco
Buongiorno, può indicare, a grandi linee, come un avvocato può reperire nuova clientela uscendo dai soliti schemi noti delle p.r. ossia frequentazioni di circoli più o meno esclusivi?
Davide Venturini
Buongiorno Francesco, ci sono così tante dinamiche da affrontare che le variabili in gioco e le modalità sono molteplici e dare una risposta univoca non è corretto e professionale.
Non conoscendo la sua attuale situazione mi è difficile dirle anche solo di fare pubblicità su Google Ads o Facebook.