da marzo 2020, la domanda di questi servizi ha registrato un trend in costante crescita. Le richieste, in seguito alla diffusione del coronavirus, sono aumentate in modo esponenziale, al punto che la concorrenza non spaventa, anzi si teme che le aziende operative sul mercato non riescano a soddisfare la grande richiesta o a raggiungere tutti i più remoti territori italiani.
Un servizio fondamentale che da settimane, e nei prossimi mesi, deve necessariamente essere garantito, a tutela della salute di tutti gli italiani.
Per questo motivo – contrariamente al mio tipico approccio sul blog, che è puramente divulgativo e di utilità per i lettori (prova ne sono i numerosi articoli) – con questo articolo voglio motivare le aziende di settore a rendersi reperibili e pronte ad erogare i propri servizi di sanificazione degli ambienti. Porto anche il caso studio del nostro cliente di settore Hampton.
INDICE DEI CONTENUTI
In questo periodo c’è un settore che non teme concorrenza, anzi la domanda è talmente elevata che i player in gioco potrebbero non essere sufficienti a soddisfarla. Stiamo parlando del settore della sanificazione ambientale, da quella destinata agli esercizi commerciali di prodotti essenziali agli uffici, dai locali della Pubblica Amministrazione a quelli di altri Enti ed Istituzioni. Ma cresce anche – vista l’emergenza coronavirus – la richiesta di sanificazione e disinfezione degli ambienti domestici dei cittadini, da nord a sud di tutto lo stivale.
Interventi di sanificazione, perché è triplicata la richiesta
A causa della ormai ben nota diffusione del coronavirus, è di primaria importanza la cura e l’igiene degli ambienti, per contenere il rischio di contagio del covid-19 (nome tecnico del coronavirus), prevenendo la contaminazione degli ambienti aperti al pubblico e i posti di lavoro.
Sebbene si tratti di un virus nuovo, a oggi ci sono diversi studi, effettuati soprattutto su virus simili, come la SARS e la MERS, che inducono a pensare che anche il coronavirus possa resistere sulle superfici e negli ambienti per diverso tempo.
Ancora non vi sono dati definitivi, ma è sempre più accreditata l’ipotesi che il virus possa resistere fino a 9 giorni sulle superfici, in dipendenza dalla tipologia di superficie, e anche nell’ambiente, in particolar modo negli ambienti chiusi.
Diventa fondamentale, proprio in virtù di questi dati, igienizzare e sanificare in modo accurato ospedali, uffici, esercizi commerciali e tutti quei luoghi destinati al pubblico.
La sanificazione di tali luoghi deve essere periodica per evitare la diffusione del covid-19, e questo inizia a spiegare perché, nel settore della sanificazione, al momento non solo non vi sia concorrenza, ma al contrario, la domanda è sempre più elevata in Italia, al punto che le aziende che attualmente operano in questo ambito, non riescono a soddisfare la richiesta in tempi congrui.
Il caso studio Hampton
Hampton è una storica azienda romana, fondata nel 1955 e dal 1971 erogatrice di servizi di disinfestazione, disinfezione e sanificazione dei luoghi urbani pubblici, privati e aziendali. Nelle ultime 2 settimane di marzo l’azienda aveva già triplicato le richieste di intervento, triplicato i clienti e occupato il proprio staff in gran parte delle settimane seguenti e quelle future.
L’azienda ha avuto un +300% di commissioni in più. E ha anche allargato il perimetro territoriale della propria clientela.
Perché aveva una ottima presenza online, era rintracciabile, aveva acquisito molti contatti grazie al pregresso lavoro di lead generation sviluppato con noi. Tutti i clienti acquisiti da Hampton in questo periodo derivano da quel lavoro fatto insieme.
Per questo si è ottenuta una crescita così immediata. Fondamentale è stato il lavoro pregresso che, anche insieme al team della mia agenzia DigitUp, abbiamo avviato già a partire dal 2014.
Un lavoro di Comunicazione online finalizzato a far conoscere l’azienda ad un vasto pubblico ed un lavoro di Digital marketing finalizzato ad acquisire contatti che, al momento del bisogno, avrebbero potuto richiedere ad Hampton i servizi necessari.
Attraverso una strategia mirata e personalizzata abbiamo permesso al cliente di essere reperibile su Google (posizionamento SEO del sito in SERP) sbaragliando quelli che erano i suoi competitor sul territorio di Roma. La nostra agenzia ha progettato una strategia che si focalizzasse sul restyling grafico del sito, sull’attività di SEO e link building.
I risultati sono maturati nel tempo fisiologico di queste attività: nel 2015 i lead (cioè i contatti di potenziali clienti) erano circa 30 e nel 2019 sono arrivati a 850.
E quando in questo periodo di pandemia la domanda di mercato è aumentata esponenzialmente il nostro cliente era già lì: posizionato, pronto e disponibile a fornire i propri servizi.
Puoi vedere il caso studio che, in qualità di Connection Manager, ho raccontato in un webinar, nel gruppo di Alessandro Sportelli e Manuel Faè Web Marketing per Imprenditori.
Per le aziende dello stesso settore che necessitano di essere rintracciate facilmente online o di adottare strategie promozionali mirate sono previste anche altre strategie, sempre personalizzate come per ogni progetto e soprattutto adatte ai tempi stretti richiesti da questo periodo. Per cui se sei un’azienda di sanificazione e vuoi raggiungere i tuoi futuri clienti possiamo aiutarti.
Le aziende di sanificazione devono essere pronte
Se anche tu hai un’azienda che si occupa di sanificazione e disinfezioni devi farti trovare. La domanda è altissima e destinata a crescere sempre più man mano che riapriranno le aziende.
I tuoi servizi sono oggi di fondamentale importanza ed oltre al tuo giro di contatti puoi renderti più visibile e reperibile sui canali online.
Io ed il mio team ci occupiamo di Digital Marketing e possiamo curare tutta la promozione di cui hai bisogno per non perdere le numerose richieste del tuo settore in questo periodo, fornendo alcuni o tutti i seguenti servizi, oltre che consulenza una tantum e formazione:
- consulenza strategica e operativa per spiegarti cosa puoi fare e fin dove puoi arrivare nel tempo stabilito
- ideazione, restyling e/o gestione del sito web aziendale
- avvio, ottimizzazione e/o gestione dei canali social
- campagne pubblicitarie su Google, su Facebook e su tutti gli altri canali di digital marketing
- acquisizione clienti attraverso strategie di lead generation, strategie che ti aiutano a catturare l’attenzione di contatti fortemente interessati al tuo servizio e che, tramite processi automatizzati, possono diventare clienti effettivi.
Com’è noto è previsto un microcredito per le aziende che tra qualche mese, alcune già ora, potrebbero trovarsi in difficoltà. A riguardo possiamo fornirti delle risposte tramite i nostri consulenti. Eppure, se sei un’azienda di sanificazione ed in questo periodo non stai vedendo crescere esponenzialmente i tuoi clienti, puoi investire in promozione per acquisire contatti e commissioni, così da non aver bisogno di alcun prestito bancario.
Sentiamoci, illustrami la situazione e ti dirò cosa possiamo fare.
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