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Fare attività di marketing significa principalmente mettersi in gioco con altri utenti sul web, interagire con loro, comunicare quelle che sono le proprie peculiarità o quelle della propria attività. Si tratta quindi di una grande opportunità per professionisti e aziende che, grazie all’avvento delle nuove tecnologie, possono riuscire a far conoscere la propria azienda o attività a un vasto target, anche ben profilato.
Per fare questo, per farsi conoscere e avere un riscontro in termini di fatturato quindi, vi sono diversi strumenti, come i social. Negli ultimi anni questi hanno riscosso un consenso sempre più ampio, e non solo per mettere in contatto determinati gruppi di persone, ma soprattutto per promuovere delle attività, sia in modo organico che con delle vere e proprie campagne a pagamento.
Facebook, tra tutti questi è sicuramente il social più conosciuto. Oggi può contare su una quantità di utenti sempre più vasta, e anche le aziende e gli imprenditori hanno trovato un valido canale di promozione. Ci sono però anche altri social che pian piano si stanno facendo strada e che possono essere di grande aiuto se utilizzati nel modo giusto, come ad esempio Quora.
Quora, anche per fare attività di marketing
Possiamo vedere Quora come un grande aggregatore di persone che fanno domande e scrivono risposte.
Per farla semplice se hai un dubbio o vuoi chiedere un consiglio riguardo ad un determinato argomento, Quora è il posto giusto. Una sorta di evoluzione del concetto di forum, mirato a semplificare il più possibile la comunicazione tra gli utenti.
Immagina di avere un problema riguardo la tua auto, per fare un esempio banale, io ho chiesto, qualche tempo fa, come si dovesse cambiare la guarnizione usurata. Ho trovato molti utenti che mi hanno non solo dato delle risposte, ma anche postato una serie di link di alcuni tutorial, e in effetti si trattava di un’operazione abbastanza banale, se sai come farla.
Gli argomenti che vengono trattati su Quora, però, abbracciano un po’ tutti i settori, dallo sport alla politica, ma anche argomenti molto più specifici quale può essere la Seo, il Web marketing in generale o perfino come si procede per la creazione di siti web. Insomma, i suggerimenti che si possono ottenere sono diversi e abbastanza specifici.
Naturalmente si deve stare attenti e fare una cernita accurata degli utenti che rispondono, non sempre si tratta di veri esperti e non sempre tra i consigli dati si trova quello adatto alle proprie necessità, comunque, in linea generale possiamo dire che è un valido canale per avere risposte, ma anche per avere clienti, quindi per fare, in poche parole, attività di marketing.
Come utilizzare Quora
Il concetto che sta dietro a Quora è molto semplice: da una parte ci sono gli “esperti”, coloro che si sono iscritti e che ritengono di avere delle professionalità tali da poter rispondere a delle domande anche specifiche, mentre dall’altra parte ci sono gli utenti che pongono le domande, che vogliono soddisfare una curiosità, risolvere un dubbio o avere un consiglio, e che quindi hanno un bisogno.
Concentrati sulla parola bisogno. Chi ha un bisogno, un problema, ha necessità di avere una soluzione.
Ed è proprio tra gli utenti che hanno un bisogno che si possono trovare i tuoi potenziali clienti. Se riesci a risolvere i loro problemi puoi aumentare la tua autorità nel tuo settore: nel caso specifico, puoi trovare un utente che ha bisogno di te. Come? Mettiamo che tu abbia un’agenzia di viaggi. Ti iscrivi nel settore viaggi e inizia rispondere alle domande degli utenti. Se qualcuno pone domande specifiche e riesci a dare delle soluzioni, stai facendo effettivamente attività di marketing.
Utilizzare Quora è semplicissimo, basta creare un proprio account dove, in fase di iscrizione, indicherai gli argomenti in cui sei competente. Poi basterà rispondere alle domande che verranno poste in uno di quegli argomenti.
Attenzione alle risposte
La semplicità di utilizzo di Quora non deve però trarre in inganno. Se è vero che ti sei iscritto a Quora per farti conoscere il più possibile, per fare marketing sul brand devi necessariamente dimostrare di sapere davvero quello che scrivi, quello di cui stai parlando, ma se si tratta del tuo settore non ci saranno problemi, meglio evitare di fare i tuttologi.
Inutile dare delle risposte giusto per far vedere che scriviamo, se sappiamo già che quello che scriviamo non è veramente pertinente alla domanda posta o se non aiuta realmente chi ha posto la domanda, se non da una soluzione efficace, non avremmo dato un grande contributo.
Attenzione però, la vita su Quora non è facile. A ogni risposta viene dato un punteggio, se si sbaglia strategia e si da una risposta sbagliata, si rischia di vedere la propria autorevolezza abbassarsi. Insomma, in poche parole, l’autorevolezza che guadagni deve essere mantenuta, quindi si tratta di curare sempre con attenzione la tua reputazione su questo social e per farlo devi rispondere e rispondere bene.
Ricorda sempre che nel web è facile svalutarsi ed è molto più difficile e lungo nel tempo acquisire una buona reputazione. Quindi attenzione alle risposte che diamo, i passi falsi sono più pericolosi di quanto si possa immaginare.
Un valido strumento di marketing
Quando creiamo il nostro piano di marketing decidiamo quali strumenti utilizzare per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati. La nostra attività di marketing dev’essere chiara fin dall’inizio, dobbiamo porci sempre degli obiettivi, ed elaborare quello che viene chiamato marketing strategico, cioè quelle strategie che ci porteranno, se facciamo tutto come si deve, i risultati desiderati.
Quora può sicuramente entrare a far parte di quegli strumenti di marketing da utilizzare con intelligenza. Stabiliamo bene gli argomenti che vogliamo trattare, focalizziamoci sui nostri obiettivi, inutile iscriversi a Quora tanto per partecipare, tanto per mettere il nostro nome o quello dell’azienda.
Dobbiamo essere “esperti” attivi e avere sempre chiaro che il nostro fine è quello di acquisire potenziali clienti attraverso gli aiuti e le risposte che forniamo dentro la comunità di Quora.
Un errore che spesso si commette è quello di approdare su un social tanto per avere una presenza in più sul web, il problema, però, è che se ogni social, ogni orticello, non viene ben coltivato, l’orto si secca, a quel punto è sempre meglio fare una scelta a priori degli ambiti in cui si vuole impostare una strategia di marketing.
Consigli pratici
Ti ho già detto che Quora dev’essere maneggiato con cura, perché per te, che vuoi farti conoscere, è solo uno strumento che fa parte della tua attività di marketing.
Quindi il primo consiglio è, in fase di iscrizione, di focalizzarti solo sugli argomenti che riguardano la tua strategia di marketing, cioè quelli che rispecchiano la tua professionalità e sui quali puoi davvero essere di aiuto a qualcuno.
In caso contrario, Quora potrebbe rivelarsi il tuo peggior nemico, nel senso che verrai etichettato come una persona poco affidabile e forse, con te anche la tua azienda, e questa è una possibilità che non deve nemmeno essere contemplata.
Quindi, ribadiamo il concetto, si partecipa solo agli argomenti in cui si possono dare reali contributi, solo così si può fare un buon marketing per la propria attività.
Il secondo consiglio è quello di utilizzare Quora con una certa costanza, come del resto andrebbe sempre fatto per i diversi social. Se hai deciso che questo potrebbe essere un ottimo strumento per aumentare la tua autorevolezza, allora sfruttalo fino in fondo. Se devi iniziare per poi trascurarlo, non ha molto senso spenderci del tempo. La tua azione deve essere costante nel tempo.
Tieni conto che questo strumento si sta facendo sempre più strada e ancora dev’essere conosciuto da tanti, quindi, come si dice, batti il ferro finché è caldo.
Non puoi fare tutto da solo
Come accade anche per altri social quali Facebook, mantenere una presenza costante è molto impegnativo. Probabilmente tu non hai tutto questo tempo a disposizione, se non vuoi trascurare la tua attività. Il modo migliore però per non perdere l’opportunità di sfruttare questi canali è quella di affidarti a un team di professionisti che possano curare anche la tua presenza sui social e fare sia del content marketing sia del brand marketing.
L’aiuto di un esperto è la scelta migliore per la tua azienda perché un buon piano di marketing strategico ha necessità di essere curato da chi conosce e ha studiato il settore.
Un altro rischio è quello di affidare la gestione della presenza sul web della tua azienda a persone che non sono professionisti, e questo è un rischio che non devi assolutamente correre, a rimettere in piedi una reputazione online ci vuole tempo.
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